23 Febbraio

Non si entra e non si esce

Decreto del governo: i centri colpiti dal coronavirus saranno isolati. Misure urgenti (e tardive) per bloccare l'espansione dell'epidemia. Saranno utilizzate anche le forze dell'ordine e l'esercito. I casi sono balzati a quota 79, l'Italia è il primo paese occidentale per contagiati e insegue i giganti asiatici nel record negativo.

Non si entra e non si esce. Alla fine, dopo gli inutili preamboli e i giri di parole, Giuseppe Conte ha detto quello che di ora in ora appariva inevitabile: dieci centri del Lodigiano e uno del Veneto colpiti dal coronavirus saranno isolati, scatta la quarantena. Sarà un dispiegamento speciale di forze dell'ordine (e se necessario saranno usate anche le Forze Armate) ad assicurare il rispetto delle disposizioni di contenimento. Una scelta dura (e tardiva), ma di fronte ai numeri del contagio che crescono in maniera esponenziale, al governo non resta che accettare la realtà. Quella snocciolata dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, al termine del Consiglio dei ministri straordinario: 

Sono 79 le persone colpite dal coronavirus, situate in 5 Regioni: 54 di loro sono in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte. Ad ora sono 33 le persone ricoverate con sintomi, di cui 18 in terapia intensiva, 11 invece sono in isolamento domiciliare. Due i deceduti, mentre una persona è stata dimessa allo Spallanzani.

Sono numeri enormi. Un decollo dei casi esponenziale in meno di 48 ore. L'Italia ha superato Hong Kong per numero di casi accertati, è il paese occidentale con più contagiati. Le misure sono severe, per essere efficaci vanno rispettate, lo spiega lo stesso Conte:

Disporremo dei presidi e dei controlli, abbiamo già dato indicazioni alle forze dell'ordine, se necessario useremo anche le forze armate. Confidiamo molto nella collaborazione dei cittadini. Sono fiducioso che nascerà una intensa collaborazione con la comunità locale.

Il decreto prevede che chi non rispetterà l'isolamento sarà punito con l'arresto fino a tre mesi o un'ammenda fino a 206 euro, secondo l'artitolo 650 del codice penale: "Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play