27 Febbraio

Trump non isola l'Italia che si è auto-isolata

Come si affronta una crisi? Una lezione dal presidente americano che non blocca i viaggi con il nostro paese, attende i numeri della Cina, rassicura e prepara il piano per il coronavirus. Primi rientri sulla Terra, Sala chiede di riaprire Milano. Come e perché l'Italia è arrivata a questo punto?

La commedia italiana si sta consumando con morti, contagiati e un paese che si vuol condannare al declino, corre da solo, canticchiando "siamo i primi, funiculì funiculà", verso la ghigliottina. Mentre questa nave di folli imbarca acqua, abbiamo visto la differenza che passa tra un sistema che risponde in maniera appropriata, pragmatica, guardando alla sostanza delle cose e all'interesse della nazione, e la nostra sgangherata classe politica.

Donald Trump poco fa (sono le 2:32 mentre stendiamo questa nota) ha raccontato agli americani cosa farà la sua amministrazione per contrastare il coronavirus. Primo punto: non ha bloccato i voli dalla Cina, la parola d'ordine alla Casa Bianca è no panic. Bisogna rassicurare, non mostrare i muscoli essendo vestiti da Arlecchino. Il presidente americano ha nominato "zar" dell'emergenza coronavirus il vicepresidente Mike Pence, ha detto che le restrizioni dei viaggi, se ci saranno, verranno prese "al momento giusto", vuole seguire l'andamento della crisi sul piano globale (quello che interessa l'America), pensa che in una maniera o nell'altra la Cina di Xi Jinping domerà l'epidemia (i morti sono calati ieri al minimo da un mese, 29 decessi), guarda quello che accade in Europa (e non è il massimo), non chiude la porta a nessuno e sì, "l'Italia ha delle difficoltà", ma non ferma gli scambi, i voli, i rapporti internazionali con un alleato. Potrebbe farlo in futuro, ma dipende da noi, come vedremo. Gli Stati Uniti hanno piani anche per quarantene su larga scala,  se necessario, e un Trump molto calmo dice "ho appena ricevuto un nuovo briefing sul coronavirus. La nostra priorità è la salute degli americani: i rischi restano molto bassi. Siamo pronti". Ha parlato dei fondi che il Congresso metterà a disposizione (2,5 miliardi di dollari), ha fatto un paio di battute per riportare sulla Terra il rischio e non considerarlo un virus piovuto dall'iperspazio,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play