28 Febbraio

Virus, guerra, Borsa. La mappa della crisi

La Turchia di Erdogan in Siria minaccia il conflitto totale, vacilla l'alleanza con la Russia. La crisi del coronavirus affonda i mercati e spaventa l'America. Import-export del contagio, conseguenze, impatto sull'economia. L'Italia? Un problema tra Conte e continuismo. Lezioni dal passato: il destino di Roma e il contagio

Che succede? Siamo tra virus e guerra. In Siria sta montando un conflitto che potrebbe allargarsi, Erdogan minaccia una guerra totale contro Assad e l'alleanza tra Ankara e Mosca (che sostiene Damasco e partecipa alle operazioni militari a Idlib) sta vacillando. Il quadro del Mediterraneo Orientale è infuocato. Sono tornati gli imperi e le aree di influenza, quello ottomano, quello russo. Il riluttante impero americano vota. La diffusione del coronavirus in Occidente è una minaccia per l'economia, il tema è quello dell'etntrata (e si spera uscita in tempi rapidi) dalla fase di panico e irrazionalità. La crisi in Cina appare stabilizzarsi, andare nella fase del sotto controllo (ma dobbiamo leggere il caso di Pechino con grande prudenza), l'ondata del contagio si è spostata in Occidente, Europa e America. Un altro paese importante per la manifattura mondiale, la Corea del Sud, è stata colpita dall'epidemia, i contagiati hanno superato quota 2000. Ci stiamo giocando la continuazione della fase di espansione dell'economia. Un'ombra sulla corsa delle elezioni presidenziali, la sceneggiatura di America 2020 potrebbe cambiare. E Trump si gioca tutto con un nemico invisibile alle porte. Facciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.

01

Il virus nella Borsa

I mercati stanno prezzando il rischio, l'interruzione del ciclo di espansione economica, i listini europei hanno bruciato 318 miliardi di capitalizzazione, alle 4:42 la Borsa di Tokyo è in caduta libera, l'indice Nikkei perde il 3,48 per cento, tutte le piazze finanziarie dell'Oriente sono in rosso: 

La chiusura della Borsa americana è stata da film dell'orrore: 

Siamo in una dimensione che oscilla tra la speranza e il panico. E in questo momento sta prevalendo il secondo. Intanto, in un mondo parallelo, succedono cose ai confini della realtà. Andiamo in Italia.

02

Conte, il continuismo e il dilemma di Salvini

In Italia sulla crisi del coronavirus...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play