4 Marzo

Cronache dallo stato d'eccezione

Il governo chiude scuole e università fino al 15 marzo in tutto il territorio nazionale. Un provvedimento che non ha precedenti nella storia del paese. Così la crisi del coronavirus ha svelato la Repubblica del non-governo

Le scuole italiane resteranno chiuse da domani fino al 15 marzo. Lo hanno annunciato in conferenza stampa il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina. "Ci è arrivata la valutazione tecnico scientifica da poco e nel margine di discrezionalità politica che rimane al governo, su proposta del ministro Speranza e sentita la ministra Azzolina, alla luce degli elementi acquisiti e che ognuno sta andando un po' per conto suo sul territorio, abbiamo ritenuto di sospendere fino al 15 marzo le attività didattiche, lasciando al comitato tecnico scientifico di valutare come stia evolvendo la crisi".

Sono provvedimenti da stato di guerra. In assenza di guerra.  Mai prima, neppure durante la Seconda guerra mondiale, sono state sospese su tutto il territorio nazionale le lezioni nelle scuole e nelle università. Salvo il coprifuoco, decretato nel tentativo di proteggere il Paese dai bombardamenti (prima degli angloamericani, e poi dei tedeschi), anche le attività di cinema e teatri non sono mai state sospese in modo generalizzato. Nessun italiano ha memoria diretta e personale, dello scenario che il Paese vivrà fino al 15 marzo prossimo e forse anche oltre. Siamo in un campo inesplorato della nostra esperienza. Uno stato d'eccezione senza memoria. Navighiamo in acque sconosciute. C'è qualcuno al timone? 

Giuseppe Conte e il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina dopo la conferenza stampa a Palazzo Chigi (Foto Ansa)

di Lorenzo Castellani

Che cos’è l’Italia del 2020? L’emergenza del coronavirus mostra bene tutto il fardello del passato che grava sulla penisola, le sue schizofrenie e la sue debolezze irrisolte. Quanto si pagano i vuoti di potere, uno Stato debole, delle istituzioni scoordinate ed una società civile frammentata.

Quello che è successo è noto: il governo italiano ha inizialmente sottovalutato la gravità dell’infezione, poi ha cercato di porre rimedio nel modo più rumoroso e scomposto possibile. Il risultato è un paese in quarantena,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play