12 Marzo

Giochi con le frontiere. Trump blocca i voli dall'Europa

La crisi del coronavirus. Gli Stati Uniti sospendono per un mese i collegamenti aerei dall'Europa. Borse in profondo rosso. Conte chiude i negozi, la crisi italiana e la soluzione cinese (che non c'è). Pandemia, paura e il terzo virus, il crollo dell'economia

Che succede? Siamo entrati nella fase della "pandemia". La dichiarazione ufficiale dell'Oms mette tutti in guardia sull'evoluzione della crisi del coronavirus. Tutti chi? I governi, sono gli Stati i protagonisti di questa storia ad alta tensione, un bio-thriller. Gli Stati Uniti hanno bloccato tutti i voli dall'l'Europa verso gli Stati Uniti. Donald Trump ha preso la decisione, era nell'aria, dopo aver atteso l'evoluzione dell'epidemia, dopo l'allarme dell'Oms, la Casa Bianca ha fatto la mossa. Prima di tutto, il preludio della giornata, allacciate le cinture, stiamo cabrando e picchiando ad alta quota, cruscotto delle Borse. Siamo a giochi con le frontiere.

01

Profondo rosso

Il petrolio è ancora in caduta, le Borse asiatiche suonano la colonna sonora di Profondo Rosso, i futures delle piazze finanziarie europee sono un preludio di una giornata ad alto voltaggio. Prima di tutto, l'Asia: 

Questa è la chiusura di Wall Street ieri, per non dimenticare da dove si parte:

I futures si stanno tuffando in un mare rosso:

L'unico indicatore in verde che vedete nella tabella dei futures qui sopra è l'indice Vix S&P 500, misura la volatilità del mercato, stiamo entrando in una fase di tempesta finanziaria. Petrolio? Il contratto del Brent perde quasi il 4 per cento:

Che cosa è successo in America? Parte la sigla, Volare.

02

Gli Stati Uniti bloccano i voli dall'Europa

Viaggeranno solo le merci. La Casa Bianca ferma tutti i voli per un mese. Donald Trump nella corsa presidenziale ha un solo vero e temibile nemico: il coronavirus. Non la guerra petrolifera, ma l'epidemia può cambiare le sorti di una campagna elettorale che lo vede ancora favorito ma con una minaccia chiara, concreta, letale alle porte. 

Casa Bianca. Trump durante la conferenza stampa ieri sera nello Studio Ovale (Foto Ansa)

Trump è apparso nello Studio Ovale, era teso, ha fatto confusione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play