13 Marzo

Vecchi fantasmi e cinesizzazione

È tornata Lady Spread e alla Bce dopo Draghi non c'è nessuno. Le Borse crollano e stamattina tentano il rimbalzo. Le banche centrali non bastano più, i mercati chiedono politiche fiscali. Oltre mille morti in Italia. Parlamento sonnambulo, Conte esercita il potere dello "stato d'eccezione"

La giornata ieri è stata un andirivieni di vecchi fantasmi (oh my god, Lady Spread), gaffe francofortesi che ci fanno rimpiangere Draghi al punto che alla Bce non c'è nessuno (mon dieu, Lagarde che parla dell'Italia come se fossimo figli di un dio minore), moniti dal Colle e finalmente ci voleva (Mattarella che dice a Lagarde e soci di stare al loro posto), presidenti en retromarche (Macron sul coronavirus), tardive rappresentazioni della realtà (Merkel sulla pandemia che "è peggiore della crisi bancaria"), bevi qualcosa Pedro (Sanchez) che toh, forse c'è un virus in Spagna (e chiude le scuole), Boris Johnson che entra in fase virologo, annuncia come uno sciamano la morte "dei vostri cari" (e non chiude le scuole del Regno Unito), bagni di sangue azionario sui mercati e Wall Street che mette a segno un micidiale - 10 per cento, la seduta peggiore dal 1987. Milano? Tutto bene, -17 per cento, il peggiore risultato di sempre per Piazza Affari.

01

Il gioco del mercato

La Consob ha vietato le vendite allo scoperto. È il segno che si sono affacciati sul mercato in maniera significativa gli speculatori, che in fondo fanno quello che devono fare, il loro mestiere, guadagnare denaro sfruttando posizioni deboli, levi loro uno strumento, ma lo faranno con un altro.

Piazza Affari e le Borse europee in questo momento stanno tentando il rimbalzo: +3,6% Francoforte, +4% Parigi, +6% Madrid, +6% Londra, Milano apre a +5,8%  10 titoli su 40 ancora non fanno prezzo. La giornata è lunga, vedremo l'esito a seduta chiusa.

Quel che è chiaro è che in queste condizioni l'Italia è un boccone prelibato da comprare in saldo. In cielo stanno roteando gli avvoltoi, a terra s'odono gli scricchiolìi del crash. Ecco il risultato finale di Wall Street:

Il mercato è come un grande amore, va su e quando cola a...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play