23 Marzo

Una chiusura da 100 miliardi al mese

Effetto coronavirus. Questo sarà il costo del blocco del 70 per cento delle attività produttive in Italia. L'allarme di Confindustria. Lo scontro con i sindacati sulle fabbriche che devono restare aperte. Il decreto della presidenza del Consiglio e la sua genesi rocambolesca. Il Senato americano non trova l'accordo sul piano da 2.000 miliardi, borse giù. È morto Alberto Arbasino

Che succede? Siamo in una fase delicatissima. La reazione della comunità internazionale alla crisi del coronavirus è uno stop and go. Il più grande arriva dal Senato americano che non trova l'accordo sul piano da 2000 miliardi per salvare l'economia e contrastare la diffusione del virus. Lo troveranno, ma ogni minuto perso si traduce in decessi delle persone e delle imprese. L'Europa corre rischi enormi sul piano della tenuta istituzionale (la sua sopravvivenza come forum di cooperazione non è più un esercizio teorico) e la classe politica come il cane di Pavlov continua a pensare che siano validi gli strumenti usati nella crisi del debito sovrano del 2010-2012. Non è così. In Italia abbiamo un problema di classe dirigente (generale, non solo della politica, fatte alcune eccezioni che confermano la regola) e di scontro istituzionale tra il governo e le Regioni (non solo quelle del Nord) che sta lacerando il paese e fa vacillare l'unità nazionale.

01

Cento miliardi al mese

Attenzione allo scontro tra gli industriali e i sindacati sull'apertura/chiusura delle fabbriche. I sindacati minacciano lo sciopero - perché non riescono a controllare la base, quest0 è il quadro reale della situazione  - e il presidente di Confindustria ha commentato così il momento:

Con questo decreto si pone una questione che dall'emergenza economica ci fa entrare nell'economia di guerra, il 70 per cento del tessuto produttivo italiano chiuderà, se il Pil è di 1800 miliardi all'anno vuol dire che produciamo 150 miliardi al mese, se chiudiamo il 70 per cento delle attività vuol dire che perdiamo 100 miliardi ogni 30 giorni. 

Questa è la realtà che non si vuole vedere. Non siamo pessimisti, ma ottimisti bene informati. E sappiamo anche che ne usciremo. Sarà una lunga giornata, cominciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.

02

Scontro nel Senato americano e Borse

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play