24 Marzo

La moneta non basta, servono produzione e commercio

Il rilancio dell’offerta e la ripresa degli scambi internazionali sono i due obiettivi che devono perseguire i leader globali, se ancora esistono. La produzione deve essere diffusa in tutto il pianeta e non locale, perché il rischio è di indirizzare la nuova liquidità creata solo verso Stati Uniti e Germania, come già sta accadendo. Un articolo di Paolo Savona sull'economia del coronavirus

di Paolo Savona

Di fronte ai pericoli di una grande crisi, la FED e la BCE, le banche centrali degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, hanno deciso di creare nuova moneta in quantità rilevante. Il Governo federale americano e quello tedesco hanno preannunciato interventi di spesa di dimensione significativa. La Commissione Europea ha deciso di esonerare i singoli paesi membri dell’UE dal rispetto dei vincoli di bilancio pubblico stabilito per trattato. È lecito domandarsi se queste sono politiche adatte a fronteggiare gli effetti di domanda e di offerta della crisi sanitaria.

Le due importanti banche centrali sono state indotte a intervenire per gli andamenti negativi delle borse valori e i Governi per le conseguenti difficoltà delle imprese produttive e per lenire gli effetti sociali. Le due decisioni sono in linea con le conoscenze sui modi di funzionamento dei mercati, ma non lo sono se si considerano i rischi ai quali andiamo incontro, un nodo che la politica deve sciogliere.

Un po’ tutti affermano che il futuro non sarà più come il passato. Se si parla del passaggio dai vecchi assetti produttivi e sociali ai nuovi imposti dalle innovazioni tecnologiche che ci stanno proiettando nell’infosfera, questa affermazione si potrebbe ritenere fondata; ma c’è qualcosa in più che va tenuto presente nel processo di transizione in atto ed è ciò di cui si deve tenere conto.

L’economia finanziarizzata e globalizzata ha creato una massa di attività e passività finanziarie sproporzionata rispetto ai parametri conosciuti nel lontano passato rispetto al prodotto lordo mondiale. Non a caso si è parlato che la finanza è divenuta un’industria a sé stante, usando il termine di riferimento consueto per l’attività produttiva. Chi possiede la ricchezza finanziaria è convinto di avere un equivalente potere di acquisto sulla ricchezza reale. Di fronte al solo dubbio che così non sia,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play