24 Marzo

Al lavoro!

L'appello promosso da Marcello Pera che invoca un intervento di Mattarella. "Il Parlamento si riunisce a intermittenza; il Governo si convoca di notte e, sempre di notte, spiega mediante social media". "Non può esserci una sospensione della democrazia. Se ci si rassegna oggi, si perde la libertà domani"

"Al lavoro!", questo è il titolo dell'appello promosso da Marcello Pera, ex presidente del Senato, che chiede al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di intervenire per il ripristino del pieno funzionamento del Parlamento.  "Tutti a casa", comincia così l'appello, con l'evocazione del film di Luigi Comencini sull'8 settembre 1943, data spartiacque della nostra storia, non a caso ricordata nell'appello promosso da Pera. Tutti a casa, ma i parlamentari tornino al loro posto, al lavoro. La guerra non è finita, è appena cominciata. Ecco il testo dell'appello, buona lettura.

***

"Tutti a casa" è rimedio salutare secondo i medici, ma veleno per le istituzioni. La pandemia sconvolge le nostre vite, cambia i nostri comportamenti quotidiani, colpisce i nostri affetti più consolidati, mortifica persino la nostra umana pietà. Ma non può uccidere le istituzioni, non può mettere in quarantena la democrazia, non può sospendere la costituzione. Se è vero che siamo impegnati in una “guerra”, allora il Capo dello Stato, il Governo, il Parlamento devono essere i nostri avamposti. A loro sta la guida dell’esercito. E a loro sta dare quell’esempio di sacrificio, abnegazione, coraggio, determinazione, mobilitazione, che servono per vincere la guerra.

Il popolo italiano, responsabile e ammirevole, oggi è invece lasciato solo. Il Parlamento si riunisce a intermittenza; il Governo si convoca di notte e, sempre di notte, spiega mediante social media; il Presidente del consiglio limita diritti costituzionali tramite decreti poco discussi e frettolosamente convertiti; il conflitto tra Governo, Regioni ed Enti Locali sta raggiungendo livelli prima mai visti; e il Capo dello Stato è costretto ad assistere sgomento privo di poteri effettivi ad intervenire. Ci viene promesso l’aiuto dell’Unione europea, ma ci viene nascosta la verità delle intenzioni oblique. Di fatto, per lo spirito della nazione si ripete un altro 8 settembre: dalle case in cui sono rinchiusi, gli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play