26 Marzo

Muro della Germania, "ni" dell'Italia, virus nell'Unione

Scontro tra Berlino e Roma al vertice europeo. Conte non firma la bozza anti-crisi dell'Unione, poi firma. In realtà i leader non hanno deciso niente, si sono presi due settimane di tempo per fare nuove proposte. Governo Draghi? Una road map. Il virus negli Stati Uniti corre (anche Trump e Wall Street)

Che succede? La doppia crisi galoppa, per avere un quadro completo di quello che accade e non perdersi in terra incognita bisogna avere molta pazienza, attendere che i fatti maturino, selezionare con cura ogni tessera del mosaico, non farsi prendere dalla fretta di pubblicare ciò che in realtà non serve a niente. Ieri la notizia che ha dato un senso alla giornata è arrivata ben oltre 22:00, stasera poco dopo le 19:00 è giunta la non-conclusione del vertice europeo (con coda finale, ancora una volta intorno alle 22:00, ma resta la non-conclusione) a confermare che la situazione è grave, seria e per l'Italia molto preoccupante. Quanto? Seguite il titolare di List.

01

Muro tedesco, il Conte del non firmo e poi firmo ma solo un po'

La rottura è là, dietro l'angolo, si sentono gli scricchiolii ogni volta che qualcuno propone di mutualizzare il debito, di prendere soldi in prestito a condizioni da saldi di fine stagione. In fondo, il divorzio è già consumato, il Nord da una parte e il Sud dall'altra, i Protestanti da una parte, i cattolici dall'altra, una cosa che sembra da Seicento, in realtà una crisi del 2011 in versione remix, con il virus, il blocco della produzione mondiale,  un ariete che può schiantare anche un titano come l'America, figuriamoci la Germania e noi. L'odore di bruciato del cortocircuito era nell'aria, in serata è arrivato il botto: l'Italia non firma la dichiarazione finale del Consiglio dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea. La tensione con Berlino culmina in uno scontro che produce uno stallo nell'Unione, Berlino ha detto "nein" alle proposte italiane su eurobond e finanziamenti del fondo salva Stati (Mes) senza condizioni e per tutti, l'Italia non firma e Conte dà dieci giorni di tempo per trovare una soluzione. È sempre Italia-Germania.

Alle 21:57 arriva un'altra versione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play