28 Marzo

Preghiera e battaglia nel tempo del coronavirus

Nel giorno più difficile per l'italia (969 morti) Papa Francesco prega in una Piazza San Pietro umida e deserta. La reazione dell'America: un piano da 2.000 miliardi e Trump che ordina a General Motors di fabbricare ventilatori. La pagina nera del Consiglio europeo e l'invocazione di Mattarella all'Europa "prima che sia troppo tardi"

Piazza San Pietro è deserta. Calano le ombre della sera, piovono lacrime dal cielo, un uomo vestito di bianco prega sul sagrato che stilla tutto il dolore e la speranza della Terra. Un giorno in penombra, una luce improvvisa, Papa Francesco. Correva l'anno 2020, era il 27 marzo. In quell'anno gli uomini cominciarono a morire e vivere e combattere contro un nemico invisibile. La foto che apre questo numero di List passerà dalla cronaca alla storia, la preghiera del coronavirus. 

***

Siamo in guerra? Allora ci sono cose che un comandante in capo deve fare. E la legge americana su questo punto è un mirabile esempio. In emergenza non si scherza. Noi abbiamo bisogno di ventilatori, mascherine e stiamo facendo grandi sforzi e enormi casini per averli. Succede anche in America, ovunque, ma oggi Donald Trump ha fatto una cosa che ti fa capire perché quel paese continua ad essere la terra della Bibbia, della forca e della Colt, quella frontiera chiamata libertà. 

01

America, piano da 2 mila miliardi (e ordini da stato di guerra)

Donald Trump ha prima incassato il via libera del Congresso sul piano da 2.000 miliardi di dollari, poi ha pigiato il pulsante e azionato il Defense Production Act, la legge emanata nel 1950 all'inizio della guerra di Corea. A che scopo rispolverare quella legge? Rullo di tamburi... Trump ha ordinato a General Motors di produrre i ventilatori che servono ai malati di coronavirus con difficoltà respiratoria. Cosa fate? Automobili? Bene, mark my words, Jack: da oggi fai respiratori per i malati. This is America.

I casi di coronavirus negli Stati Uniti stanno viaggiando verso i 100 mila (siamo a quota 97.226, gli Usa hanno superato la Cina, secondo i dati di Johns Hopkins University), i morti sono 109 e Trump si gioca l'elezione alla Casa Bianca. È entrato in modalità Commander in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play