28 Marzo

Due settimane che possono costare la vita all'Eurozona

Il rinvio del piano anti-crisi da parte del Consiglio europeo è un fatto grave perché la legittimazione politica dell’euro rischia di deteriorarsi definitivamente e può accadere di tutto, incluse manovre speculative contro l’Italia. Un'indagine di Lorenzo Castellani sull'azzardo dei governanti europei

di Lorenzo Castellani

La stasi del Consiglio Europeo pone l’eurozona in un crinale molto pericoloso, non soltanto per il rinvio dell’iniziativa per affrontare la crisi sanitaria ed economia attraverso una comune cooperazione quanto per la sua stessa esistenza.

Il mancato accordo tra paesi del nord e paesi del sud mostra bene la crisi di “capitale politico”, fondato sulla fiducia, che scuote le istituzioni europee. A sud si resiste ad altri commissariamenti da Bruxelles, sempre meno sopportabili dopo la crisi del debito sovrano del 2010, a nord non ci si fida abbastanza dei partner mediterranei da mutualizzare i debiti senza condizionalità. Nel mentre, il tempo corre.

Non c’è da nascondersi, la situazione è molto grave. Gran parte d’Europa è ferma, ovunque gli esercizi commerciali sono chiusi, i consumi al palo e l’Italia è stata la prima a scegliere di chiudere gran parte della produzione industriale per rallentare il contagio. A livello economico siamo di fronte ad una potenziale catastrofe e, al netto dell’azione della BCE, è molto improbabile che ci sia un piano comune di debite proporzioni. Ogni Stato nazione si attrezzerà da sé, mostrando quanto non esista alcun interesse europeo ma soltanto interessi nazionali. Dopo l’epidemia, i più forti saranno più forti e i più deboli più deboli. Il divario tra nazioni si amplierà, sempre che la moneta unica riesca a sopravvivere. 

L’Italia è in una situazione particolarmente spiacevole e non soltanto per esser il centro dell’epidemia in Europa: era già l’economia che cresceva meno, con una classe media decimata da dieci anni di crisi senza risoluzione, disoccupazione ancora elevata, debito pubblico esagerato e una élite politica debole ed inconsapevole. Una classe politica che ripete in continuazione a se stessa “faremo da soli”, ma è alla continua ricerca di un parafulmine europeo. Un vincolo esterno su cui scaricare colpe...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play