19 Novembre

Sette chiamate dal sommergibile Ara San Juan

La disperata ricerca del sottomarino della Marina argentina con 44 persone a bordo. Le chiamate sono state ricevute tra le 10,52 e le 15,42 di sabato. Dalla tragedia del Kursk a Caccia a Ottobre Rosso, reale e immaginario dei sommergibili

Sette chiamate. Sette telefonate satellitari  eseguite nella tarda serata di sabato tengono accesa la speranza per la vita delle 44 persone a bordo del sommergibile Ara San Juan. La Marina militare da oltre 72 ore ha perso i contatti con il sottomarino, le chiamate satellitari, di una durata tra i 4 e i 36 secondi, sono state ricevute tra le 10:52 e le 15:42 in diverse basi delle Forze Armate dell'Argentina. Le telefonate possono essere localizzate e dare una spinta decisiva alle ricerche. Ecco i messaggi della Difesa Argentina via Twitter:

 

L'Ara San Juan è un sommergibile a propulsione diesel-elettrica di fabbricazione tedesca (Thyssen), è in servizio dal 1985, è armato di siluri e viene utilizzato per missioni di sorveglianza.Alle ricerche partecipano gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'agenzia spaziale americana sta utilizzando tutti i suoi mezzi per dare un lieto fine alla caccia al sommergibile. L'ultima posizione nota dell'Ara San Juan era a 430 chilometri dal golfo di San Jorges, poi la scomparsa. E ieri i tentativi di chiamate satellitari. In questo video della US Navy qui sotto, vediamo i preparativi degli americani per il soccorso:

Nessuno sa che cosa sia successo a bordo dell'Ara San Juan. Siamo nelle ore decisive per il salvataggio. Su RadioList, potete ascoltare insieme alle altre notizie,  la storia della tragedia del Kursk.

Non resta che attendere. La storia dell'Ara San Juan ora è appesa a sette telefonate.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play