30 Marzo

Serve un pronto soccorso per l'economia

La crisi del coronavirus sta impattando con durezza sulle aziende. Il gruppo Fca annuncia un piano sugli stipendi di dipendenti e manager. Crollano i consumi elettrici in Italia (e la fiducia delle imprese). A New York arriva la nave ospedale Comfort. Prezzo del petrolio giù. Trump: "Cento milioni di dollari di aiuti sanitari all'Italia"

Che succede? Che non si va più a dormire, che la notizia del giorno (e non è stata l'unica) l'ha scodellata sul nostro monitor Donald Trump che alle 23.30 ora italiana, durante la conferenza stampa sulla crisi del coronavirus ha rivelato che gli Stati Uniti invieranno in Italia materiale sanitario per 100 milioni di dollari. "Giuseppi - ha detto Trump riferendosi al premier Giuseppe Conte - era molto contento". Aiuti saranno inviati anche a Spagna e Francia. Stop. Titolo, visto si stampi. Questo è un messaggio della Casa Bianca per Xi Jinping: l'Italia non è ancora territorio della Cina. Siamo in mezzo a una gigantesca partita di Risiko. Si chiama geopolitica.

***

Altro? Lasciamo perdere la chiacchiera politica, non si va da nessuna parte. Dal Palazzo italiano non emergono grandi novità, cose che ci sorprendono, decisioni che cambiano la storia innescata dal coronavirus. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto quello che già sapevamo: l'isolamento e blocco economico dell'intera Italia va avanti fino a Pasqua (auguri a noi tutti). Il ministro ha detto che questa è "la valutazione emersa nella riunione del comitato tecnico scientifico e il governo si muoverà in questa direzione".  Tutti in casa. Nel frattempo là fuori è partita una tempesta perfetta, ma di comprensione della reale dimensione del problema - e di protezione - se ne vede poca. Per chi suona la campana? 

01

Il piano anti-crisi di Fca comincia dagli stipendi di tutti

Ecco una notizia che dovrebbe far accendere il radar del governo italiano (ammesso che lo abbiano, il radar), se non altro perché il gruppo rappresenta un pezzo fondamentale della manifattura del nostro paese: Fiat-Chrysler differirà in avanti il 20 per cento degli stipendi dei dipendenti. È una misura di contrasto allo stress finanziario, la produzione è ferma, non si vendono automobili, il settore è sull'orlo di una crisi che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play