19 Novembre

Elezioni. Cosa c'è dietro il gioco del rinvio del voto

Berlusconi e la sentenza di Strasburgo a maggio. Renzi e la missione (im)possibile: l'alleanza a sinistra. Bersani e Sinistra Italiana dicono no. A Pd e Forza Italia serve tempo. E ci provano. L'effetto è quello di riavvicinare Lega e Movimento 5Stelle.

Dopo aver provato ad accelerare in tutti i modi il voto, è arrivato il momento di tirare il freno a mano. Silvio Berlusconi vede consolidarsi il vantaggio del centrodestra e punta ad avere una sentenza da Strasburgo sul suo caso giudiziario prima delle elezioni, Matteo Renzi sta facendo un bagno di realtà, ha scoperto che senza alleati il Pd perde sonoramente e ha bisogno di tempo per provare a costruire qualcosa che somigli a una coalizione. Ancora una volta gli obiettivi di Forza Italia e del Pd convergono. E ancora una volta questa convergenza provoca un automatico ravvicinamento delle posizioni di Lega e Movimento 5Stelle. Tutto questo, una volta fatto lo spoglio delle schede, non resterà senza conseguenze. Analizziamo con ordine quanto sta accadendo. Potete ascoltarlo con le ultime notizie anche su RadioList:

Berlusconi. Il centrodestra è in netto vantaggio, l'ultima Supermedia dei sondaggi di YouTrend/Agi il Partito democratico è sceso sotto il 25 per cento, mentre Forza Italia ha superato la Lega, di pochissimo, ma è un segnale del recupero che ha in mente Berlusconi su Salvini.

Il Cavaliere guarda i numeri e sa che una sentenza sulla sua incandidabilità ha due strade per diventare carburante per la macchina del suo partito: 

  1. Una sentenza favorevole lo lancerebbe in una campagna elettorale tutta giocata sulla figura del vincente nelle partite che ne avevano intaccato il profilo politico e personale. Quella con l'ex moglie Veronica l'ha già vinta (e questo costituisce un fattore di immaginario molto più grande di quanto si immagini), quella sulla sua possibilità di correre alle elezioni politiche è in corso - martedì prossimo ci sarà l'udienza di Grande Camera e la sentenza, toh, è attesa in maggio - e in caso di esito favorevole Berlusconi avrebbe una carta potentissima da giocare durante l'attività che da sempre gli riesce meglio:...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play