5 Aprile

La virocrazia

Trump: dobbiamo riaprire il paese non possiamo stare chiusi per mesi. Oggi alle 21 il discorso della regina Elisabetta. La realtà dei mercati asiatici (e non sono le Borse) e la Cina dalla fantascienza alla realtà con sei domande scomode a Xi Jinping. L'Italia in lockdown attende una svolta (che per ora non c'è). Continua il puzzle delle ordinanze: mascherina obbligatoria in Lombardia

Che succede? Ieri è stata una giornata lunga, con un fatto tragico per la cronaca italiana  (la morte per contagio da coronavirus di un uomo della scorta del premier Conte, l'agente di polizia Giorgio Guastamacchia, 52 anni); la Lombardia che ha deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherina all'esterno (Borrelli ha detto che lui non la usa e basta la distanza di sicurezza: "Io non uso la mascherina rispettando il distanziamento sociale. La mascherina è importante se non si rispettano le distanze"); il bollettino della Protezione civile che non è una tendenza su cui almeno per ora possiamo scommettere quel poco che resta dei nostri risparmi (681 morti, leggero calo;  1.238 guariti, i contagi sono in crescita, c'è un solo dato davvero importante, il calo dei ricoverati in terapia intensiva); gli Stati Uniti che sono entrati nel pieno della crisi da coronavirus e a New York le tute protettive per medici e infermieri non bastano più ("diventeremo creativi, cominceremo ad usare sacchi della spazzatura e i poncho impermeabili anti-pioggia",  ha detto alla Cnn il dottor Wayne Riley, presidente del SUNY Downstate Medicale Center a Brooklyn). 

01

Trump e la necessità di riaprire l'America

È arrivata l'alba, abbiamo riposato poche ore (c'è poco da dormire e molto a cui pensare) e ci sono un paio di aggiornamenti: 

Donald Trump ieri sera ha detto il fatto come va detto:

Questa sarà probabilmente la settimana più dura, tra questa e la prossima settimana. Ma ci sarebbero stati molti più morti se non avessimo fatto tutto ciò che abbiamo fatto e stiamo facendo. Ogni decisione che stiamo prendendo è fatta per salvare vite umane, questa l'unica cosa che per noi conta. Vogliamo che perdano la vita meno persone possibile. Dobbiamo riaprire il Paese. Non possiamo stare chiusi per mesi e mesi. 

I leader delle nazioni si trovano di fronte al grande interrogativo, sono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play