6 Aprile

Imprenditori in cerca della riapertura

In Lombardia e Veneto 8 mila aziende hanno fatto richiesta ai prefetti per riavviare la produzione. L'ordine mondiale nel dopo-coronavirus, le responsabilità della Cina (e quelle dell'Oms alla pechinese). Vai dove ti porta il virus, perché è una battaglia per fisici e matematici

Che succede? Stiamo per entrare in quello che Henry Kissinger in un commento sul Wall Street Journal chiama l'ordine del post-coronavirus e Pechino, nonostante si sforzi di apparire ciò che non è (e non può essere), ha troppe domande inevase. Riprendendo un articolo di Niall Ferguson sul Sunday Times, ne abbiamo pubblicato 6 ieri su List e il silenzio che segue per ciascuna di esse è la prova della colpevolezza della nomenklatura cinese. Ci torneremo tra qualche riga.

01

Tornare a produrre

In Italia attendiamo l'esito del Consiglio dei ministri (deve approvare gli aiuti alle imprese, è ripreso dopo una lunga pausa per contrasti tra Pd e 5Stelle sul ruolo di Sace, le garanzie dello Stato ai prestiti), il punto importante è di contesto, clima, impatto del secondo virus: sta crescendo la reazione del mondo della produzione, in Lombardia e in Veneto c'è mobilitazione per la riapertura, alla prefetture sono già arrivate richieste da parte di 8 mila aziende, stanno partendo i tavoli per capire come e quando riavviare l'attività economica. C'è vita e energia, è un segnale positivo. Chi dice "ce la faremo" ha ragione, ma non accade stando sul divano di casa, bisogna creare condizioni di sicurezza e tornare a produrre, fare. Le aziende che possono ricorrere allo smartworking, devono essere aiutate a fare gli investimenti in tecnologia (e cultura manageriale) che sono necessari. Ma si può fare. La seconda manifattura d'Europa non si può fermare. Perché il blocco ha un solo esito: la carestia.  

02

BoJo e la Regina

Boris Johnson è entrato in ospedale per controlli (ha il coronavirus, come sapete), si sono diffuse voci fin da ieri sera che fosse stato necessario il ricorso al ventilatore. Lui ha twittato: 

Ha ancora sintomi da coronavirus, resta alla guida del governo.  In gran forma ieri sera è apparsa la regina...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play