13 Aprile

Il lockdown e la via d'uscita. Una guida

Lo studio dell'Inserm sui casi nell'Île de France, la politica di distanziamento sociale e le misure necessarie per passare alla Fase 2. Il quadro a poche ore dal discorso di Macron. Vittoria Colizza: "Uscire dal lockdown senza una exit strategy farebbe inevitabilmente rimontare l’epidemia a livelli molto più alti"

Il nuovo coronavirus ha cambiato la nostra vita. Oltre la metà della popolazione mondiale è sottoposta a varie forme di distanziamento sociale, più di 90 paesi applicano vari gradi di lockdown. La Cina ha applicato l'isolamento con gli strumenti coercitivi di uno Stato totalitario, i risultati di questa operazione in Occidente sono incerti e i numeri cinesi non tornano in nessun caso. La Francia ha deciso il lockdown dal 17 marzo. Oggi Emmanuel Macron parlerà alla nazione (ore 20:00), è prevista un'estensione della fase di isolamento per un altro mese, la riapertura delle scuole a settembre. Il governo della Spagna, guidato da Pedro Sanchez, ha deciso di uscire dalla fase puramente difensiva e tentare una riapertura per evitare il collasso dell'economia. Circola uno spettro in Europa, è non quello di Karl Marx, il comunismo, è la carestia.

È evidente ormai a tutti coloro che hanno mantenuto l'equilibrio che il confinamento ha costi sociali tragici, Le Monde in un editoriale stamattina ne trae le conseguenze in vista del discorso di Macron di stasera, servono altre misure, perché si è visto come sia quasi imposssibile, per esempio, l'isolamento dei malati in piccoli appartamenti (e qui si apre un tema non-detto, l'ineguaglianza sociale, anche per il coronavirus che pure è stato battezzato come "democratico"), servono, come vedremo, nuove idee, strutture, formazione del personale medico e mobilità, "il deconfinamento sarà la più grande impresa politica dalla fine della Seconda guerra mondiale", scrive Le Monde. Alla base delle decisioni di Macron ci sarà anche uno studio dell'Inserm di Parigi, pubblicato ieri, svolto da un team coordinato da Vittoria Colizza. Sarà lei a illustrarne i contenuti su List tra qualche riga.

Come uscire dalla fase del lockdown e passare gradualmente a un modello di vita adattato alla presenza del coronavirus, senza distruggere l'economia e il sistema liberale? Siamo di fronte...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play