15 Aprile

Le tre ondate del coronavirus

I numeri dei contagiati e dei morti. La durata del lockdown. Il collasso economico. Il Fondo monetario: l'Italia pagherà la crisi più di tutti. Trump blocca i finanziamenti all'Oms e non è una buona idea

Che succede? Donald Trump ha bloccato i finanziamenti all'Organizzazione mondiale della Sanità. "L'Oms ha fallito nel suo dovere di base e deve essere ritenuta responsabile", ha dichiarato Trump durante una conferenza stampa ieri alla Casa Bianca. Gli Stati Uniti hanno versato all'Oms 453 milioni di dollari nel 2019.

È un capitolo della battaglia geopolitica per il nuovo ordine del post-coronavirus di cui ha scritto Henry Kissinger sul Wall Street Journal qualche giorno fa. I dubbi sull'operato dell'Oms sono più che legittimi, i ritardi documentati, l'influenza cinese palese, la guida inadeguata. Ma la mossa di Trump appare fuori tempo e dettata dalla campagna presidenziale in corso. Offre tra l'altro alla Cina e alla Russia l'occasione (cosa che è accaduta stamattina) per richiamare gli Stati Uniti ai propri doveri verso l'Oms nel momento in cui c'è bisogno della presenza dell'istituzione. Bill Gates ha affermato che la "decisione di Trump è pericolosa". E lo è perché siamo in piena emergenza planetaria. 

Il problema della governance e dell'operato dell'Oms esiste, come ha affermato con puntualità l'editorial board del Wall Street Journal, ma l'Occidente, il mondo libero (di cui l'America è il più importante rappresentante) è colpevole di aver trascurato tale deriva. L'incuria americana nel lavoro diplomatico, sulle istituzioni multilaterali, è un fenomeno di erosione costante che va avanti da più di un decennio. Gli americani sono i principali finanziatori di queste istituzioni, ma poi le dimenticano, le ritengono spesso un problema e non un'opportunità. Non si lascia la leadership della sanità - e della sicurezza del mondo - esposta all'influenza di uno Stato totalitario. Questa è una grave colpa dell'America. L'Oms non va abbandonata, una grande nazione come l'America deve lavorare per renderla indipendente e ora più che mai deve impegnarsi per riformarla, rafforzarla e finanziarla.

***

A che punto è la crisi in Italia? Affondiamo, chiusi in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play