20 Novembre

Gong, a Ostia ha vinto Grillo. Per chi suona la campana?

Il ballottaggio va al Movimento 5Stelle, vincenti in un centro da 250 mila abitanti nonostante la prova negativa della giunta Raggi a Roma. Cosa significa questo voto? È un altro gong per destra e sinistra.

Grillo vince gli altri perdono. Giuliana di Pillo batte Monica Picca (59,6 contro 40,4) nel ballottaggio a Ostia e anche il Decimo Municipio di Roma Capitale diventa pentastellato. Duecentocinquantamila abitanti, i soliti problemi di criminalità varia e avariata dell'hinterland romano, astensione record. Il Movimento 5Stelle vince con un larghissimo distacco di quasi 20 punti dove avrebbe potuto perdere se gli elettori avessero guardato la prova amministrativa della giunta Raggi, ma hanno guardato anche gli altri in corsa e deciso di dare il voto ai grillini. Gong! Per chi suona la campana? E poi è a festa o è a morto? Vediamo insieme come sono le parti in commedia. 

01

Grillo, destri e sinistri

Grillo. La sconfitta in Sicilia ha detto che ha bisogno di trovare alleati e cominciare a fare politica, la vittoria di Ostia ha detto che il Movimento 5Stelle è ancora un'alternativa per tanti elettori e lo resterà a lungo. Il partito di Beppe prende molti voti, se non trova coalizioni forti davanti si impone nelle sfide dirette, è saldamente il primo partito nei sondaggi, Ostia era una prova diretta sull'effetto Raggi (che non è quello che pensano i grillini) ed è stata superata, nonostante l'astensione. Il fatto che la giunta di Roma sia un'esperienza da dimenticare non ha avuto alcun impatto negativo sul voto. È questo il vero dato che emerge da  Ostia, la "resistenza" della base elettorale grillina. Per il titolare è una conferma di quanto esposto già qualche numero fa: 

I Cinque Stelle, nonostante la cattiva prova amministrativa della giunta Raggi a Roma, sono là, presenti al ballottaggio. Perché? Perché l'elettore dei grillini - quelli di oggi e quelli potenziali di domani- pensa che a Roma ci sia bisogno di tempo per governare, che gli altri abbiano fatto male (e non si può certo negare l'evidenza delle giunte precedenti) e il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play