18 Aprile

Fase 1 e Fase 2. La regola del caos

Il paragone con la Germania è schiacciante, le nostre divisioni sono grottesche, la riapertura confusa e senza programmazione con una surreale moltiplicazione di comitati. Un'istantanea di Fabrizio Cicchitto sulla realtà caotica del "modello Italia"

Come si contrasta la crisi del coronavirus? E soprattutto come si studia la riapertura del paese? In Italia a quanto pare con il caos istituzionale. Secondo il Sole 24Ore a livello nazionale sono stati istituiti 15 comitati di esperti che impiegano 450 persone. A livello locale ne esistono almeno altri 30 con altre 400 persone impiegate. Chi decide in Italia? Di chi sono le responsabilità? Tanti responsabili, nessun responsabile.

Facciamo da soli? Sicuri? La Bce dall'inizio del programma Pepp annunciato lo scorso 18 marzo ha comprato circa 30-40 miliardi di bond italiani. Lo scrive Goldman Sachs in un rapporto spiegando che circa il 35-45% del totale degli acquisti sono stati dedicati al nostro paese, ben oltre la quota del 17% del capital key dell'Italia. Si tratta del maggior accumulo mensile effettuato dall'Eurotower, quasi il triplo rispetto ai 13 miliardi di acquisti di bond al mese registrato del secondo trimestre del 2016. 

di Fabrizio Cicchitto

Sulla Fase 2 l’Italia rischia di fare una figura anche peggiore di quella già fatta nella Fase 1. Per la fase 1 il paragone con la Germania è schiacciante, in entrambi i paesi è molto alto il numero dei contagiati, ma ben diverso il numero dei morti e già questo pone un problema e interrogativi di grande riliev0.

Mettendo da parte la poesia e concentrandoci sulla prosa, vale a dire sui numeri, la Fase 1 con il tanto sbandierato modello Italia è stata caratterizzata da più di 20.000 morti, da un’autentica strage di anziani, di medici (più di 130), di infermieri, di preti. Può dirsi che questa sia una costante della storia italiana che ricolleghiamo a quello che Cadorna e Badoglio combinarono durante gli anni 1915-1917 della Prima guerra mondiale, cioè quella di mandare allo sbaraglio i fanti contro le mitragliatrici e contro il filo spinato; nel nostro caso abbiamo mandato senza...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play