19 Aprile

L'Italia alla finestra

Attendiamo la fine del lockdown, il documento per la riapertura ancora non c'è, abbiamo pagato il tempo e perso il tempo. In principio fu Wuhan e dalla Cina mancano informazioni fondamentali sull'origine del virus. Visioni dal futuro e dal cinema, quando la fiction è la realtà. Il difficile domani dell'arte

Che succede? Guardate la foto che apre List. È la realtà che sta fuori dal Palazzo della politica, cieco, muto e sordo. Il popolo, questa parola che riempie la bocca dei governanti a caccia di consenso, eccolo qui, rinchiuso, in attesa di un fatto nuovo, di una speranza. Quartiere di San Basilio, Roma. Le finestre spalancate delle famiglie. Non ci sono terrazze, non ci sono balconi, esistono le mura, uno sprazzo di luce, il suono di qualcosa che ricorda che esiste la vita, la musica, l'arte che va dritta al cuore. Un concerto organizzato dall'associazione Salvamamme nel cortile di un condominio popolare. L'Italia che aspetta Godot è qui. L'Italia è alla finestra.

***

Facciamo il punto nave, ore 10:30, è domenica, Borse chiuse, solo un po' di rassegna stampa (con il niente o quasi sui giornali). Abbiamo il solito giro di bollettini di ieri sera: contagiati (3.491), morti (482 contro i 575 di ieri) e guariti (2.200). Come va? Al solito, cala qualcosa, sale altro, se la Lombardia va sotto controllo e le altre Regioni tengono, la prima ondata dell'epidemia è andata così, con oltre 175 mila contagiati e più di 23 mila morti.

C'è perfino chi ha il coraggio di parlare di "modello Italia" di fronte a questa strage. In fondo, è tutto chiarissimo, non abbiamo alcuna visione, siamo ripiegati su noi stessi, guardiamo a cose che non hanno niente a che fare con il futuro e quello che c'è veramente in gioco. Basta fare il punto per rendersi conto della nostra dimensione da lillipuziani. 

01

Riapertura? Sì, no, nì

La Fase 2 nel frattempo è ben confusa con la Fase 1 che è ancora aperta, il puntuale scontro tra Regioni e governo, le associazioni degli imprenditori che dicono che il coronavirus è una tragedia economica, il governo (sì, ancora) che fa slittare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play