4 Maggio

Ripescare l'Italia dall'abisso del lockdown

La Fase 2 ha rivelato subito quanto sarà debole e lenta la riapertura. Il dilemma della curva della ripresa, mercato dell'auto azzerato, gli indici Pmi della manifattura in Europa ai minimi di sempre, Italia all'ultimo posto a causa dell'isolamento totale, Borsa in profondo rosso. Come fare impresa in un paese che punta al win for life dei sussidi. Toh, Conte si è accorto che nelle task force del governo non ci sono donne

Fatto. Analisi. Impatto. Agenda. Sono i quattro punti cardinali di List. L'Italia oggi entra nella Fase 2, tenta di riattivare la sua economia, schiantata da un lockdown caotico, paradossalmente irrazionale nel suo scientismo sganciato dalla complessità sociale. Gli effetti di queste decisioni senza ponderazione, dell'assenza della politica, della delega di governo in bianco data ai virologi. Al di là dei singoli episodi di cronaca (la Circumflegrea a Napoli affollata e distanza zero, non l'unico caso) il rientro nel new normal è apparentemente "ordinato" in realtà è semplicemente lento o inesistente. Siamo all'inizio di una lunga traversata nel deserto. La conferma arriva dal nostro taccuino, notizie pesanti. 

01

La giornata 

La Borsa italiana ha chiuso con un -3,41 per cento, gli indici Pmi del settore manifatturiero dell'Eurozona in aprile sono al minimo di sempre. L'industria dell'auto cola a picco, immatricolazioni azzerate in aprile: -97,5 per cento.

I malati in Italia scendono sotto la quota centomila. Il numero di morti "ufficiali" è di 29.079, ma attenzione...

Ci sono 11 mila morti in più. Lo rileva l'Istat, che ha calcolatao che a marzo c'è stato un numero di decessi superiore del 49 per cento rispetto al 2019. In 38 province i morti sono raddoppiati, a Bergamo il dato è stratosferico: + 568 per cento e a Cremona è un + 391 per cento. In Germania il numero dei morti sarebbe 10 volte più alto. Cosa significa tutto questo? Quello che abbiamo sempre pensato: le statistiche che abbiamo letto sono poco utili per elaborare una strategia realista nel contrasto e nella prevenzione del coronavirus. Il virus si è diffuso in maniera più ampia di quanto si è detto nella popolazione italiana e i parametri sull'infezione, l'indice di contagiosità e mortalità vanno ricalcolati.

Serve una cura, l'Università di Utrecht ha sscsoperto che gli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play