5 Maggio

Achtung. Avviso della Corte tedesca alla Bce

La Corte costituzionale della Germania dà tre mesi di tempo alla Banca centrale europea per giustificare l'acquisto di titoli. I giudici sollevano una questione di sovranità, non c'è stato il passaggio necessario in parlamento. In bilico anche il primato della Corte di giustizia Ue. La Bce replica: rispettato il nostro mandato

Discorrendo di sovranismi immaginari, abbiamo ricordato tante volte su List che in Europa i sovranismi reali sono solo in Francia e in Germania. Parigi ha declinato con Macron un europeismo forgiato nell'officina di Parigi, tutto illuminismo nella fase retorica, ma con le radici ben salde nell'idea che è dalla Senna che si guideranno in futuro le operazioni nell'Unione europea. Il piano di Macron, con un forte recupero della radice gollista della politica francese, aveva una base solida, perché la Germania, pur essendo più forte in termini di produzione, export e diplomazia economica, non ha un esercito (e la Francia ha la bomba atomica e la proiezione strategica delle sue forze) e la leadership di Angela Merkel era al tramonto.

01

Il coronavirus cambia carte e regole del gioco europeo

I vertici bilaterali di una volta. Angela Merkel e Emmanuel Macron, prima dell'era del coronavirus (Foto Ansa)

Questo piano di egemonia francese è stato spezzato dalla crisi del coronavirus: la Francia è finita tra i tentatoli della pandemia, mentre la Germania ha mostrato la sua forza e organizzazione nella battaglia e oggi Angela Merkel è rinata sul piano del consenso al punto che a Berlino si dice che potrebbe anche puntare a uno storico quinto mandato da cancelliera della Germania.

Macron naturalmente persegue ancora il suo piano, ma l'epidemia ha cambiato le carte in tavola e le regole del gioco europeo. Le politiche nazionali si sono rafforzate, lo stesso Macron ne ha testimoniato l'importanza nel suo discorso alla nazione: 

Dovremo ricostruire la nostra economia più forte per produrre e ridare speranza ai lavoratori, imprenditori, mantenere la nostra indipendenza finanziaria. Dovremo ricostruire una indipendenza agricola, sanitaria, industriale e tecnologica francese e più autonomia strategica per la nostra Europa. Questo passerà attraverso un piano massiccio per la nostra salute, la nostra ricerca, i nostri anziani, fra gli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play