13 Maggio

Salvare l'America. E il lavoro di una vita

Il discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome H. Powell, sulla crisi americana e il rischio di una recessione lunga e dolorosa: "Tra le persone che lavoravano nel mese di febbraio, quasi il 40% delle famiglie che guadagnano meno di 40.000 dollari all'anno ha perso il lavoro in marzo"

Il presidente della Federal Reserve ha parlato e le borse hanno virato in negativo, l'Europa ha chiuso male e Wall Street è in rosso. In Europa la piazza peggiore è stata quella di Parigi (-2,85%) a 4.344 punti, seguita da Francoforte (-2,56%) a 10.542 punti, Londra (-1,51%) a 5.904 punti e Madrid (-1,94%) a 6.631 punti. Male tutti i settori chiave, le banche, le auto e i titoli dell'energia, in forte calo il petrolio ("ti - 2% a 25 dollari al barile) e l'oro in rialzo (+0,5%). A New York l'indice Dow Jones perde quasi il 3%, ecco il cruscotto di Wall Street:

Che cosa ha detto Powell? Che l'era del coronavirus è piena di incertezza, abbiamo di fronte un cammino ben più difficile di come viene dipinto dalla politica. Dovrebbero leggere l'intervento di Powell con grande attenzione i parlamentari, i ministri del governo italiano, il premier Conte che mentre scriviamo parla del "decreto rilancio" arrivato con quasi due mesi di ritardo. Pubblichiamo la traduzione del discorso che il governatore della Fed ha tenuto in un incontro organizzato dal Peterson Institute for International Economics. È lo scenario economico reale dell'America, la prima potenza mondiale, è il nuovo ordine del coronavirus. Buona lettura.

Il governatore della Federal Reserve, Jerome H. Powell (Foto Ansa)

di Jerome H. Powell

Il coronavirus ha lasciato sulla sua scia un tributo umano ed economico devastante, in quanto si è diffuso in tutto il mondo. Si tratta di una crisi sanitaria pubblica mondiale, e i lavoratori della Sanità sono stati i primi a rispondere, dimostrando coraggio e determinazione e guadagnando la nostra duratura gratitudine. Così hanno fatto le legioni di altri lavoratori essenziali che si sono messi a rischio ogni giorno per noi. Come nazione, ci siamo temporaneamente ritirati da molti tipi di attività economiche e attività sociali per aiutare a rallentare la diffusione del virus. Alcuni settori...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play