23 Maggio

Il virus ha fermato l'auto. Hertz dichiara bancarotta

Il colosso dell'autonoleggio va in chapter 11 in America e in Canada. La flotta parcheggiata è di 700 mila veicoli, la metà proviene da tre costruttori: Ford, General Motors e Fiat-Chrysler. La Cina accelera la stretta su Hong Kong, gli Stati Uniti avvisano Pechino: "È una campana a morto sull'autonomia"

Quanto è grave la crisi del coronavirus? Hertz ha dichiarato bancarotta negli Stati Uniti e in Canada. Il colosso mondiale dell'autonoleggio ha presentato istanza di fallimento: "L'impatto di Covid-19 è stato improvviso e drammatico, causando un brusco calo delle entrate dell'azienda e delle prenotazioni future", ha dichiarato la società in una nota. Le attività in altre aree, tra cui Europa, Australia e Nuova Zelanda non sono comprese nel "chapter 11".

Hertz ha una flotta di 700 mila veicoli parcheggiata e 19 miliardi di debiti. Il fallimento è un altro gong micidiale per il mercato dell'auto che è in profondo rosso, la metà della flotta della sola Hertz proviene da tre costruttori: Ford, General Motors e Fiat-Chrysler. Non solo, un fallimento come quello di Hertz è complesso sul piano finanziario, perché le automobili non sono di proprietà della società, ma sono un bene in leasing, questo significa che il crac rischia di avere ulteriori contraccolpi su tutta la catena finanziaria della mobilità. I 700 mila veicoli di Hertz, inoltre, avrebbero un altro effetto: invaderebbero il mercato dell'usato. Sta colando tutto a picco.

Ieri a Los Angeles. Automobili per il noleggio ferme nel parcheggio del Dogers Stadium (Foto Ansa).  

Hertz è uno dei marchi più conosciuti al mondo, una società nata in America con una storia gloriosa. Fu fondata nel 1918 da un pioniere dell'automobile a noleggio, Walter Jacobs, che all'età di 22 anni diede vita al business a Chicago con una flotta di 12 Ford T. Jacobs qualche anno dopo (1923) cedette la sua creatura a John D. Hertz, ma restò una figura di primo piano dell'azienda fino alla sua uscita nel 1960. Fin dal principio Hertz fu un caso di successo, nel 1925 i ricavi erano pari a 1 milione di dollari. Negli ultimi 4 anni la società ha accumulato perdite ingenti senza riuscire...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play