22 Novembre

Le elezioni appese a Strasburgo

La discussione alla Corte dei diritti dell'uomo del ricorso presentato dal Cavaliere contro la legge Severino. Ecco perché sarebbe meglio per tutti una decisione prima delle elezioni.

Non succede, ma se succede... Questo pensano tutti quelli che maneggiano la kryptonite elettorale. È in corso l'udienza di Grande Camera della Corte europea dei diritti dell'uomo sul ricorso presentato da Berlusconi contro la legge Severino. È l'applicazione di quella norma a impedirgli la candidatura. Una norma sfavorevole con effetti retroattivi. Singolare applicazione, vedremo che lettura ne daranno i giudici della Corte quando arriverà la sentenza. Non ci sarà una decisione oggi e gli esperti giurano che non arriverà neppure a maggio, ma tra sei, nove mesi. Cioè dopo il voto. Stamattina su Rai3 in una discussione con il titolare di List sul tema, Antonio Di Pietro ha auspicato che "il giudizio della Corte arrivi prima del voto, per fare chiarezza". Gli effetti di un "dopo" sono evidenti: pensate a una sentenza favorevole a Berlusconi dopo che l'Italia ha votato. Si direbbe che quel voto è inquinato da una decisione politica di rinviare la sentenza.  Vedremo. Una cosa è certa, Berlusconi punta ad avere un giudizio rapido per poterlo usare in campagna elettorale e presentarsi alle elezioni da candidato a Palazzo Chigi e non da frontrunner di uno schieramento politico.

Questo cambiarebbe tutto lo scenario: Berlusconi pienamente in campo. Averlo candidato contro sarebbe un problema gigantesco, ma non per Big Jim Renzi il quale auspica che il Cav sia della partita. Renzi gioca, cerca la battuta, gonfia il petto all'infuori, non è cambiato di una virgola, ma in realtà Berlusconi gli farebbe comodo perché è l'unico che può levare qualche voto a Grillo. E il vero problema del Pd è il Movimento 5Stelle. La logica è la seguente: il nemico del mio nemico è mio amico. E infatti...

01

Palleggio tra Renzi e Berlusconi 

Renzi a Porta a Porta: "Io spero che permettano a Berlusconi di candidarsi perché vorrei proporre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play