10 Giugno

Cola a picco il piano Colao

La riapertura del paese dal "restate a casa" al "tutti a casa". Conte non ama Colao, il Pd non ama più Conte, Mazzucato che non firma il piano della rinascita. Un finale di partita con la crisi che galoppa e l'idea (im)possibile di ingegnerizzare l'Italia. Un viaggio tra la politica che non c'è e i libri che raccontano tutto

Che succede? La giornata trascorsa non ha niente che cambi davvero la curvatura del nostro spazio vitale, possiamo dedicarci a un'esplorazione diversa, se volete controversa. Abbiamo appreso - oh, che dolore - che Conte non ama Colao, che il Pd non ama più Conte, che nessuno ama nessuno. Grande novità, cribbio. Nella politica l’amore è cosa rara, i buoni sentimenti sono uno sprazzo nella trama del cinismo del potere.

Il rapporto del comitato tecnico presieduto da Vittorio Colao - il manager - è un esempio di questa relazione tossica. Il report del governo è figlio di nessuno, epilogo di una storia di cui resterà solo la rappresentazione degli Stati Generali di Conte che, a loro volta, saranno permanenti come un fiammifero nel buio. Un attimo. Senza neppure il fascino del fuggente. Resta l'Italia, grandiosa costruzione del reale e dell'immaginario.

Il premier Conte non ha mai sopportato Colao (come chiunque possa anche per un solo attimo rubargli la scena, questione di narcisismo, umanissimo), mentre vox populi dice che al Quirinale il manager sia guardato con grande favore. Dicerie, forse. Con l'andar del tempo questa insofferenza del premier solista, unico elemento dell'orchestra fantasma, è emersa. Finché su Repubblica e sul Corriere della Sera non è uscita una frase sulfurea attribuita a Conte e poi smentita seccamente da Palazzo Chigi:

C'è un pezzo di Stato che rema contro le riforme e contro il governo.

Gong. I due principali giornali italiani non possono aver cannato quella frase, la smentita poi è arrivata dopo che era trascorsa l'intera mattinata (ore 13:56 all'Agi), il ritardo di solito negli affari di palazzo è sintomo di trambusto. Dunque sul taccuino la domanda resta: quale sarebbe il pezzo dello Stato che rema contro? Ah, che mistero.

Consigliera economica del premier Conte, Mariana Mazzucato (Foto Ansa).

A questo episodio ne...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play