13 Giugno

La piccola Versailles di Conte. Illusioni e realtà

L'apertura degli Stati generali a Villa Pamphili, il premier vuol essere un riferimento stabile della politica, ma rischia. I passaggi di Visco, Von der Leyen, Lagarde che avvisano Palazzo Chigi. Il monito di Mattarella sulla concretezza. Come sarà questo 2020 del governo in un passato remoto e com'è oggi

Che succede?  Conte ha inaugurato la sua piccola Versailles a Villa Pamphili e si è aperto il Banalistan sull'Italia e il suo futuro. Il premier vuol essere un punto di riferimento stabile della politica, ma rischia grosso per l'instabilità dell'economia e l'inaffidabilità del sistema italiano, difficile fare progetti a medio-lungo termine. Negli interventi di Visco, Von der Leyen e Lagarde balenano avvisi a Palazzo Chigi, la partita in Europa è molto difficile. Il monito di Mattarella sulla concretezza, tempismo perfetto e un altro avviso al premier. Come sarà il 2020 del governo in un passato remoto e com'è oggi, un gioco in due pezzi.

Il premier gioca a rischia tutto sul Recovery Fund e chiede a sorpresa aiuto all'opposizione per ammorbidire la posizione dei paesi del gruppo di Visegrad. Come se Salvini e Meloni - privi tra l'altro di qualsiasi leva negoziale in Italia, sono all'opposizione, e in Europa - potessero mai convincere il premier ungherese Viktor Orban o quello della Polonia Mateusz Morawiecki (due leader che giocano sulla scacchiera dell'Est aa stretto contatto con la Germania di Angela Merkel) su una partita così importante per l'Unione, non solo non è credibile, è un pasticcio, traspare l'ammuina di Palazzo Chigi per mostrare che vuol aprire all'opposizione e nello stesso momento punta l'indice sul prossimo cattivo (i paesi di Visegrad) in caso di fallimento del negoziato sul Recovery Fund. Conte gioca sul fatto che in Italia pochi si occupano seriamente di politica estera e il resto del piatto è fatto di ignoranti d'andata e di ritorno. Ecco quanto è rimasto della giornata sul taccuino del titolare, attenzione alle parole che vengono usate, sono la spia del sommergibile che lampeggia, andiamo, immersione rapida, poi emersione, quota periscopio e lancio dei siluri. Che mestiere, il giornalismo.

01

È tutta una questione di

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play