16 Giugno

Crisi, ripresa, diseguaglianza. La versione di Powell

L'audizione del presidente della Federal Reserve in Senato. Una visione realista sul collasso economico (il trimestre più grave mai registrato in America), la difficile ripresa, il fiume di denaro per evitare il caos. "Rischi acuti per le piccole imprese, il peso della crisi non è ricaduto equamente, colpisce i più deboli"

Due sono le parole chiave della risposta alla crisi del coronavirus: cassa e velocità. Nell'audizione odierna di Jerome H. Powell, governatore della Federal Reserve, davanti al Senate Banking Committee, cassa e velocità sono presenti nell'esposizione delle misure prese dalla banca centrale americana. Una serie di strumenti dedicati per le famiglie, le imprese, le istituzioni, un immenso fiume di denaro per fronteggiare la crisi di liquidità e sostenere aziende sane ma rimaste improvvisamente senza disponibilità di contante. Powell ancora una volta testimonia la difficoltà della sfida, l'ampiezza del collasso economico e il rischio di danni permanenti sull'occupazione e sull'esistenza delle imprese. Merita grande attenzione il passaggio sulle piccole imprese che rappresentano il lavoro di generazioni di americani, l'impegno della Fed a usare tutti gli strumenti d'emergenza disponibili, il permanere (nonostante i buoni numeri di maggio e il balzo delle vendite al dettaglio registrato proprio oggi, +18% rispetto al mese precedente) del rischio di unaa ripresa troppo lenta e innesco conseguente di una catena di insolvenze. Powell parla con la voce dell'onestà e del realismo. Sono parole che qui non sentiamo, la politica parla di miliardi come se fossero caramelle, ma sono come aerei che non atterrano mai in pista, i soldi non arrivano a destinazione per una sola ragione: sono virtuali, non ci sono. Siamo appesi alla possibilità (il negoziato è ancora in corso) dei fondi europei, ci vorranno mesi e se la parola chiave è "velocità", allora il tempo per noi è scaduto. Per queste ragioni l'intervento di Powell è importante e va letto, misura la distanza, fa luce sulla differenza tra le parole e i fatti. Buona lettura.

di Jerome H. Powell

Il nostro Paese continua ad affrontare un momento difficile e impegnativo, poiché la pandemia sta causando enormi difficoltà negli Stati Uniti e in tutto il mondo. L'epidemia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play