6 Luglio

L'ultima diligenza

L'addio di Ennio Morricone, vincitore di tutto nel regno della musica. Economia, segnali di ripresa lenta dalla Germania. Decolla a razzo il debito italiano. L'opposizione naturale di Confidustria. Il coronavirus, l'ineguaglianza e il nuovo contratto sociale che non c'è. Mes o non Mes? Tutto ha un costo

Che succede? Prima di tutto vediamo l'agenda. Sarà una settimana di transizione verso l'appuntamento più importante per l'Unione, il vertice europeo del 17/18 luglio in cui si comincerà a vedere la verità sul Recovery Fund, il suo destino, soprattutto il nostro. Ci sono segnali di ripresa dell'economia, ma per ora sarà lenta, come testimoniano i dati che arrivano dalla Germania. Serve un nuovo contratto sociale perché il coronavirus lascia segni di deficit della democrazia, di ineguaglianza pesante, di tentazioni autoritarie, vincono le oligarchie, anche e soprattutto in Italia, una democrazia fragile. Un paese che non ama la libertà e la verità. L'unica cosa che sta decollando a razzo è il debito, questo sconosciuto. Arriverà il momento in cui tutte le pedine andranno a dama. È la scacchiera della vita, quella di Ennio Morricone.

01

Ennio Morricone. 1928-2020

L’effetto della musica è tanto piú potente e penetrante di quello delle altre arti: perché queste esprimono solo l’ombra, mentre essa esprime l’essenza.

Arthur Schopenhauer

Disse che avrebbe scambiato l'Oscar con la Coppa degli Scacchi. Ennio Morricone amava giocare con quei pezzi metafisici che per lui, in fondo, erano una declinazione in un'altra dimensione della sua musica poliedrica, un arabesco di scambi, avanzamenti, tagli di linea, dritte e altissime torri, alfieri dall'esistenza in diagonale, Re deboli e Regine potenti, i neuroni che intrecciano un accordo a sorpresa, un violino che s'incunea, un fiato che s'allarga, l'ultimo respiro che arriva al galoppo, dove andiamo? C'è una diligenza, maestro, è l'ultima, andiamo lontano e sì, passeremo anche a Red Rock. Le manca la donna invisibile? Anche a noi, ma non è più l'ora di dannarsi l'anima, è il momento di lasciare e lasciarsi, di andare via. Vamonos.

Eccolo qui, in un ultimo arrocco corto... poi, la rottura del femore, l'improvviso e mai atteso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play