8 Luglio

Il governo in ponte

Il ministero dei Trasporti conferma l'ovvio (e la legge): il ponte di Genova resta in gestione a Autostrade fino a eventuale revoca dell'intera concessione. Rivolta del Movimento Cinque Stelle. La crisi galoppa, Merkel al Parlamento europeo accelera sul Recovery Fund. Orban: negoziati difficili. L'Occidente declina e la Cina è vicina. Una lettera dall'America sul totalitarismo dei nuovi iconoclasti

Che succede? La crisi sta avanzando a grandi falcate, i numeri sono impietosi, ma la politica italiana sembra in un'altra dimensione. La lite del giorno è sul nuovo ponte di Genova, la sua concessione (che va logicamente a Autostrade in assenza di una revoca, altrimenti si va in zona teatro dell'assurdo e pure fuori legge) e l'inaugurazione (i primi giorni di agosto). Conte è in missione iberica, continua a parlare in una realtà parallela, mentre Angela Merkel oggi è all'Europarlamento, la cancelliera cerca di chiudere un buon compromesso sul Recovery Fund in vista del vertice europeo del 17/18 luglio e il suo discorso è un aiuto all'Italia più grande di quel che meritano le nostre sgangherate istituzioni e i loro rappresentanti. Altrove si balla la rumba dello scontro tra le grandi potenze. Una lettera firmata da persone che hanno ancora la testa funzionante mette in guardia i naviganti che ancora guardano la bussola: viviamo tempi intolleranti (forse troppo). Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

I sei mesi di Merkel per salvare l'Unione

La cancelliera Merkel ha iniziato il suo intervento al Parlamento europeo (qui sopra nella foto Ansa) mentre stendiamo questa nota, ecco i primi passaggi sul piano per il suo semestre di presidenza Ue. Il principio della condivisione del rischio (la cui traduzione in strumenti finanziari è sempre un problema per i tedeschi e i paesi del Nord, dunque le parole hanno un peso):

L'Ue può venire rafforzata dalla crisi solo se è disposta a cercare soluzioni comuni, se si è disposti a capire la prospettiva dell'altro. Saremo più forti di prima se rafforziamo la visione e il senso di comunità nessuno esce da solo dalla crisi.

La democrazia che va difesa, il pericolo di un suo arretramento che è concreto:

Una pandemia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play