23 Ottobre

Ora comincia la guerra delle tasse

Grande vittoria in Veneto, buon risultato in Lombardia. I referendum sull'autonomia avranno un forte impatto istituzionale. Zaia e Maroni alleati per il federalismo fiscale: "Chiederemo tutto". Abe vince in Giappone, Catalogna in tribunale e Macron soffre nei sondaggi

È cominciata la battaglia per le tasse del Nord. E quello che diceva Bossi trent'anni fa sull'autonomia fiscale da ieri sera ha un fatto politico sul quale costruire un percorso istituzionale. In Veneto e Lombardia il Nord ha votato per il Nord. Il risultato è netto. In Veneto affluenza al 60 per cento e Sì al 98 per cento; in Lombardia affluenza quasi al 40 per cento e Sì al 95 per cento. Si possono fare mille considerazioni sulle differenze tra i numeri delle due regioni, ma alla fine di tutto il giro, resta un fatto: un blocco socio-economico dell'Italia ha detto in maniera massiccia che è ora di finirla con la gestione romano-centrica del potere. 

"È il Big Bang, apriremo il negoziato, chiederemo tutto". Quando Luca Zaia (sopra, nella foto Ansa) ha cominciato a parlare, improvvisamente qualcuno a Roma ha realizzato che il plebiscito del referendum sull'autonomia in Veneto produce effetti immediati. 

 

"Faremo insieme la battaglia del secolo". Quando Roberto Maroni ha cominciato a sorridere, citare l'alleanza con Zaia, perfidamente ricordare che "nel paese del ministro Martina ha votato il 40 per cento degli elettori", qualcuno a Roma ha realizzato che questa domenica non è stata come le altre, è successo qualcosa nella politica italiana.

 

List aveva anticipato questo scenario in piena estate, messo nero su bianco che i referendum di Lombardia e Veneto sarebbero stati una tappa importante del Grande Slam elettorale. È andata esattamente così. Il 2 settembre scorso su List abbiamo fatto l'analisi giusta e dunque possiamo ripubblicarla oggi, senza cambiamenti:

"Il cronista osserva una data sul taccuino: domenica 22 ottobre. È il giorno in cui Lombardia e Veneto apriranno i seggi per il voto consultivo sull'autonomia regionale. Sedici milioni di elettori, le due regioni che trainano il sistema produttivo italiano, un appuntamento che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play