20 Luglio

La Divina Sapienza che non sarà mai di nessuno

Venerdì ci sarà la prima preghiera islamica a Santa Sofia, sarà presente anche Erdogan. I turchi religiosi attendono da 80 anni questo momento. Sabrina Rossi racconta la basilica dove "ci sono le spoglie di tutti i templi del mondo"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ieri ha visitato a sorpresa la basilica bizantina di Santa Sofia, la prima dopo la conversione in moschea. Erdogan ha controllato lo stato dei lavori in vista di venerdì prossimo quando ci sarà la prima preghiera musulmana. Le icone cristiane durante le preghiere saranno coperte da tende. Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco, ha detto che "non ci saranno danni ai mosaici, alle icone, al patrimonio storico e all'architettura dell'edificio". È confermata la presenza di Erdogan alla preghiera.

di Sabrina Rossi *

Il 15 luglio di 4 anni fa eravamo in vacanza ad Ayvalik, un paesino di mare in Turchia sul mare Egeo davanti l’isola di Lesvos. Quella sera eravamo andati a dormire insolitamente presto e avevamo visto in tv nel locale dove stavamo degustando un Adana kebap, dei movimenti di carro armati ad Istanbul, distratta, credevo fosse un esercitazione o parata come se ne vedono spesso in Turchia. Andammo a dormire. Quella notte nel remoto paesino di Ayvalik l’aria era bizzarra, i minareti delle moschee a volume alto mandavano messaggi di preghiera fuori orario,  "l’imam ha bevuto" pensai e ci addormentammo. Al risveglio eravamo in pieno golpe. Nottetempo i bancomat erano stati svuotati, andai dal gioielliere del paese che mi cambiò sottobanco le mie lire turche in euro, poi andammo al porto e presi il primo barchino per Lesvos. Arrivai  sull’isola di Saffo accompagnata dai delfini.

Ero tranquilla, in Turchia sono sempre tranquilla, mi sento a casa, conosco bene la Turchia e i turchi, ecco perché non sono stupita del cambiamento di Hagia Sophia da museo a moschea. Personalmente sono contro il clericalnazionalismo, non mi piacciono le tendenze nazionaliste clericali, sia cristiane che islamiche ma...

“Allah è la luce del cielo e della terra!” acclamò Maometto II dopo aver conquistato Santa Sofia....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play