22 Luglio

Storie di massimo consenso

L'ascesa di Giuseppe Conte, gli applausi in Parlamento, il tesoro da 209 miliardi da gestire. La lezione italiana sulla parabola della leadership, come consolidare e perdere il potere. Berlusconi, Craxi, Fanfani, Renzi, Salvini. Un po' di lezione dal passato e i problemi del presente sotto il tappeto. Il Pd vede un problema politico e Zingaretti riapre la battaglia sui fondi Mes: "Utilizzo positivo e utile"

Che succede? Dopo il clangore dello scontro nel Consiglio europeo, la soluzione all'alba, le frasi retoriche sul "momento storico", i festeggiamenti in patria per l'eroe Conte, sta tornando a passo di carica la realtà. Nella maggioranza si è riaperto lo scontro sull'accesso ai fondi del Mes, il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha detto che non vede motivi per non usarlo, Conte galleggia nel vuotismo di una non-posizione, mentre i Cinque Stelle sono per il no. Si litiga anche sulla task force che dovrà gestire il Recovery Fund, la faccenda è semplice: Conte vuole il controllo totale delle risorse, è un tema che riguarda il suo potere personale, il suo progetto politico, il suo futuro. Più controllo ha sui fondi, più dura il suo regno. Il premier è chiaramente all'apice della sua parabola, ha giocato con abilità le sue carte, i suoi avversari sono quel che sono (poca cosa), ma la politica presenta sempre il conto quando il vento è in poppa. È il ciclo dell'eterno ritorno del potere e delle figure che di volta in volta lo incarnano: ascesa e caduta. Qualche volta ritornano, spesso spariscono. Stasera impaginiamo un List in forma di nota politica, tra presente e passato, come si usava fare nei giornali quando erano giornali. Seguite il titolare di List, è una storia italiana, vediamola.

01

Il caso Berlusconi

"L'Italia è il paese che amo". 26 gennaio 1994, la discesa in campo via video di Silvio Berlusconi (Foto Ansa).

Silvio Berlusconi il 25 aprile del 2009, all'apice della sua fortuna politica, con una maggioranza mai vista nella storia repubblicana, andò a Onna per le celebrazioni della Liberazione, aveva un fazzoletto rosso al collo, disse che la "resistenza è un valore fondante dell'Italia", invitò il paese, "64 anni dopo la liberazione e venti anni dopo la caduta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play