26 Luglio

Il Mare che non è più Nostrum

Le grandi manovre della Turchia sul Mediterraneo Orientale, la reazione di Egitto, Cipro e Grecia al patto tra Erdogan e Serraj. Energia e dominio strategico. I governi e la fabbrica del denaro. Italia, scendete tutti dalla macchina. L'Argentina ai creditori: non riduceteci alla fame. Viaggio nell'oceano di Shakespeare con Victor Hugo

Che succede? È domenica, sta per arrivare la sera e il tramonto sul mare, abbiamo messo nero su bianco un viaggio tra il reale e l'immaginario, ci lasceremo guidare dai fatti e trasportare dal sogno. La cronaca italiana è come una lucertola al sole, la giornata è fatta di neraccia, cronaca giudiziaria, scandaletti e scendiletti vari, roba che non cambia di uno zerovirgola il mondo, non è neppure divertente, solo squallore, una perdita di tempo. Voliamo alto. Seguite il titolare di List.

01

Vicino e lontano. Il Mediterraneo Orientale

Quello che fa riflettere, ricordare che la storia è un vulcano pericoloso, è ciò che è successo a Bernard-Henry Lévy in Libia oggi. Inviato dal Wall Street Journal per un reportage sulle stragi, l'orrore della guerra, il filosofo e scrittore francese è stato contestato mentre entrava nella città di Tarhouna. La sua auto è stata bloccata, sono stati sparati colpi in aria, Lévy è stato attaccato rabbiosamente: "Cane ebreo". Levy ha proseguito il suo viaggio e poi ha postato su Twitter la foto della polizia libica che lo proteggeva:

La violenza in Libia è il new normal, bande di gangster si spartiscono le risorse del petrolio, la primavera araba che non c'è mai stata, un'illusione senza gelsomini, era solo un lungo inverno con il Re Assassinio. Il paese è diventato il campo da gioco sanguinoso di Turchia e Russia, con gli Emirati, l'Egitto, la Francia e altri dietro le quinte. Stabilità. Sicurezza. Pace. Una chimera.

È la mappa del vicino e lontano Mediterraneo Orientale. Storia, guerra, gas, petrolio, la nostra immensa tradizione e cultura sono qua:

La mappa dei Patriarcati Orientali dopo il Concilio di Calcedonia del 451.

Oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inaugurando la nuova sede dell'intelligence a Ankara ha detto che "in Libia i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play