30 Luglio

Tunisia, una storia italiana

Non c'è solo una storia di sbarchi nel 2020, i rapporti tra Tunisi e Roma sono sempre stati forti, ricchi di storia e illusioni. Un viaggio di Marco Patricelli tra le ignorate pagine della "nostra Africa"

di Marco Patricelli

Dallo «schiaffo di Tunisi» alle sberle alla permeabilità dei confini, dai pescherecci siciliani sequestrati dalle autorità tunisine per sconfinamento ai barconi di traghettamento "one way" lasciati a marcire al sole di Lampedusa, dalle mire italiane sulla sponda africana a un pezzo d’Africa che ambisce sbarcare sulle coste italiane. Il vento della storia non tira mai dalla stessa parte e spesso, anzi, fa le bizze e soffia al contrario. La Tunisia torna di prepotenza sul taccuino della diplomazia di Roma, come lo era negli Anni ’80 dell’Ottocento e come era stato appena dopo l’unità per le cancellerie di Firenze.

Nel 1881 la Francia, che si leccava ancora le ferite per il ko infertole da Bismarck nel 1870, con lo sbarco di un contingente a Biserta estese il protettorato sulla Tunisia (che manterrà fino al 1956) togliendola dalla sfera di influenza italiana di cui erano state poste le premesse informalmente già agli inizi del XIX secolo, con la penetrazione lavorativa e culturale (migrazione politica ed economica) e formalmente col trattato sottoscritto col Bey dell’8 settembre 1868 (della durata di 28 anni) che assegnava agli italiani uguali diritti civili e persino l’extraterritorialità delle loro attività. L’occupazione francese andò a turbare in profondità le mosse incerte della gracile Italia dei Savoia che si ritrovò isolata nel contesto internazionale, causando l’avvicinamento forzoso alle uniche potenze alle quali poteva aggrapparsi: il Reich degli Hohenzollern e l’Impero asburgico di Francesco Giuseppe che era stato il suo nemico naturale nel processo di unificazione. Bismarck tenderà l’amo e l’Italia abboccherà il 20 maggio 1882 sottoscrivendo la Triplice alleanza che sarà rinnegata solo col Patto di Londra nell’aprile 1915. Con la Francia intanto i rapporti si inaspriranno sfociando in una guerra doganale e tensioni politiche destinate a superare la soglia del nuovo secolo.

L'emergenza economica, il coronavirus,...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play