15 Agosto

Armi, coronavirus e la tribù che balla

Il Ferragosto dell'estate che non è estate. Taiwan compra gli aerei da caccia F-16, come risponderà Pechino? Trump fa ancora TikTok. La sfida per la Casa Bianca accelera. Toh, il Russiagate ha un colpevole. Italia, grande discussione su discoteche e furbetti del bonus

Che succede? Le notizie che contano, pesano e curvano lo spazio in cui viviamo sono tutte lontano dai nostri confini. È Ferragosto, l'Italia è spiaggiata (viene in mente Sergio Marchionne che, inutilmente, in un suo discorso dove raccontava il suo arrivo alla Fiat in agosto, trovò gli uffici deserti e disse "sono in ferie da cosa?", in fondo l'azienda stava solo fallendo, niente di cui preoccuparsi), il resto del mondo va avanti. Come? Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il cielo di Taiwan è luogo di caccia

Nel cielo di Taiwan. Voleranno i caccia F-16 degli Stati Uniti. Taipei ha concluso l'acquisto di 66 aerei da caccia prodotti da Lockheed Martin, contratto da 62 miliardi di dollari. Il contratto era stato annunciato nell'agosto del 2019 e provocò una dura reazione della Cina, ora siamo all'ufficializzazione del programma d'acquisto. Provate a immaginare la faccia di Xi Jinping che su Taiwan la pensa così: "L'indipendenza di Taiwan non arriverà che a un punto morto".

Il bilancio della Difesa di Taiwan è destinato ad aumentare del 10% nel 2021 (circa 15 miliardi di dollari), le tensioni con la Cina sulla sovranità dell'isola sono al massimo, il giro di vite di Pechino su Hong Kong è considerato da Taipei come il preludio di un intervento. Si attrezzano per la guerra, giocano la carta della dissuasione in accordo con gli Stati Uniti che cercano di contenere l'espansionismo della Cina.

Il via libera alla fornitura di F-16 arriva dopo la visita ufficiale nell'isola di Alex Azar, ministro della Salute americano, che ha incontrato la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen. La prima visita di una delegazione del governo americano dal 2014, quella di più alto profilo dal 1979, anno della rottura delle relazioni diplomatiche.  Durante il vertice il ministro degli Esteri Joseph...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play