27 Agosto

Cose turche nel Mediterraneo

La politica del gas ottomano. Esercitazioni navali, tensione alle stelle tra Ankara e Atene. Erdogan: "La Grecia eviti errori che la porterebbero sulla strada della rovina". La scuola è il vero banco di prova del governo. Lo scuolabus, questo sconosciuto. Grande dibattito su Briatoreland. America 2020, dal Truman Show al Trump Show

Che succede? L'estate sta finendo (Righeira, tormentone del 2002: "L'estate sta finendo e un anno se ne va / Sto diventando grande lo sai che non mi va") e il giorno dell'apertura delle scuole s'avvicina. Nel Mediterraneo Grecia e Turchia giocano a battaglia navale. Il problema è che è un gioco pericoloso.

01

La battaglia navale di Erdogan

Erdogan annuncia il 21 agosto scorso la più importante scoperta di gas naturale nella storia della Turchia (Foto Ansa).

Il presidente turco Erdogan ha avvisato i naviganti di Atene: "Eviti errori che la porterebbero sulla strada della rovina. Se la Grecia vuole pagare un prezzo, che vengano ad affrontarci. Se non ne hanno il coraggio, si tolgano di mezzo". Quando Erdogan s'incazza bisogna prenderlo sul serio, diventa diretto e allusivo, dunque la Turchia "non punta a territori, sovranità o interessi di qualcun altro, ma non farà concessioni su quello che è nostro". Il problema è che "quello che è nostro" nel Mediterraneo Orientale lo decide lui. E gli altri dovrebbero accettare la decisione. Atene non accetta, fa esercitazioni navali, la Francia,  Cipro e c'è anche l'Italia. La Turchia a sua volta muove i suoi pezzi galleggianti, continua le esplorazioni e rafforza la scorta militare, insomma un bel casino. Finora siamo allo show of force, ma basta un proiettile di cannone e la cosa diventa meno da Risiko sul tavolo di casa di quanto appaia adesso.

Il problema è più largo, non è un pezzetto di mare intorno a Cipro, riguarda tutto il gioco geopolitico del Medio Oriente, colpo d'occhio sulla vecchia e sempre utile mappa di Franklin, Central Intelligence Agency:

Il campo da gioco è grande. Ci siamo noi, l'Italia, l'Egitto, la Russia che osserva con le sue navi ancorate nel porto di Tartu, in Siria; la Libia che con...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play