12 Settembre

La tempesta del fuoco

La costa Ovest dell'America devastata dagli incendi. Un serpente fiammeggiante che ha già distrutto 5 milioni di acri. Condizioni climatiche eccezionali, incuria e scarsa visione del futuro. L'America brucia e la politica fa cinici calcoli elettorali. Una fotostoria, il presagio di un libro, la speranza della poesia

Il presente è fiammeggiante. La foto che apre List è stata scattata a Los Angeles, il cielo è una coperta di fumo arancione. Incendi. Un serpente di fuoco sta bruciando tutto quello che incontra, siamo a circa 5 milioni di acri. In Oregon ci sono mezzo milione di persone evacuate, intorno a Portland lo scenario è una rovina di cenere, i vigili del fuoco lottano contro le fiamme e il vento che le alimenta. Il Nord Ovest della costa del Pacifico è sovrastato da una gigantesca nube di fumo. Guardate la foto della Terra scattata dai satelliti della Nasa:

Una barriera di fumo che da 1.5 milioni di chilometri di distanza appare nella sua reale dimensione, immensa. Gli incendi in California, Oregon e Washington distruggono le foreste e minacciano le città, alcuni quartieri sono stati rasi al suolo, centinaia, forse migliaia, di case sono state distrutte. Guardate questa immagine (foto Nasa), la mappa rileva l'aerosol index, il prodotto della combustione dei boschi:

I puntini rossi sono altri piccoli focolai concentrati soprattutto nel Sud degli Stati Uniti, la massa celeste e gialla che vedete in alto a destra è una scia di aerosol proveniente sempre dalla West Coast del continente americano. L'atmosfera è viva, gli elementi viaggiano. Queste sono le colonne di fumo che si levano in aria dalla regione dell'Oregon (foto Nasa):

Scendiamo a terra, è un viaggio per immagini che serve per riflettere. Niente è perduto, la vita andrà avanti, ma ciò che viene distrutto dal fuoco impiega decenni per riprendere la forma (che è la vita) di un tempo. Centinaia di specie animali sono minacciate, l'abbiamo già visto in passato, i roghi in Australia questa estate ci hanno ricordato che esistono luoghi dove abitano specie uniche che rischiano l'estinzione. Questo sole rosso e la sagoma del gabbiano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play