22 Settembre

Chi ha vinto e chi ha perso. Il mercato delle aspettative

Ha vinto Zingaretti, ha perso Salvini. Perché il 3 a 3 non corrisponde alla lettura politica, i numeri hanno un peso e il risultato atteso (o inatteso) nello scenario contemporaneo fa (e disfa) le leadership. Maggioranza, opposizione, governo, analisi del voto nelle Regioni

È finita 3 a 3 e il centrodestra ha guadagnato una Regione, le Marche, che era da sempre governata dalla sinistra. Ma il vincitore delle elezioni si chiama Nicola Zingaretti. Perché?

Perché la politica non si misura solo con i numeri e i numeri a loro volta per avere un significato compiuto hanno bisogno di essere pensati e soprattutto pesati.  

La politica contemporanea è comunicazione, il suo messaggio è plasmato dal contesto dell'informazione, dall'infrastruttura del suo sistema di produzione e dai canali di distribuzione, per questo nell'analisi del risultato elettorale svolge un ruolo fondamentale il "mercato delle aspettative". Questo mercato è creato dall'impatto della comunicazione nel periodo che precede il voto.

L'aspettativa del centrodestra era alta, quella del centrosinistra era bassa. La comunicazione di Salvini era quella di chi sta per conquistare la Toscana e tutta la posta in gioco (a un certo punto della campagna Salvini ha parlato di un "sette a zero"), quello di Zingaretti era il messaggio di un leader di fronte a una sfida disperata, un uomo sull'orlo della sconfitta. Si tratta di due tattiche di comunicazione, il primo esalta la cavalcata vittoriosa in terra ostile, il secondo la chiamata alle armi contro un avversario invincibile. Il primo si prepara alla gloriosa impresa, il secondo annuncia l'eroico sacrificio per la difesa del castello. Entrambi puntano ovviamente a mobilitare i propri eserciti di elettori, ma quando arriva l'esito del voto, il mercato delle aspettative - che nel frattempo si è gonfiato come una bolla speculativa - produce risultati differenti. Quindi il centrodestra che ha guadagnato una Regione - e due importantissimi seggi al Senato nelle elezioni suppletive - è visto come "perdente" perché l'aspettativa era alta, troppo alta rispetto alle sue reali possibilità; mentre il centrosinistra che aveva avvisato i naviganti su un'imminente sconfitta risulta vincitore...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play