16 Ottobre

(E)lezioni americane

Un virus, due mondi, due idee politiche sulla strategia anti-Covid. Coprifuoco e scuole chiuse in Italia. La mascherina di Biden e il corpo a corpo della campagna di Trump in Florida. Balzo dei consumi negli Stati Uniti, prove di civiltà post-pandemica

Che succede? Cambiano i luoghi e le prospettive. In Italia piovono numeri  attesi e misfatti politici incredibili. Nuovo record assoluti di contagi in un solo giorno e addirittura il coprifuoco per tutti e in tutta la nazione ogni giorno dalle 22.00. La prima pagina del Corriere della Sera è da conservare, a futura memoria. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo.

01

Grandi speranze. Coprifuoco e scuole chiuse

Secondo il bollettino del ministero della Salute ieri si sono registrati in 24 ore 8.804 casi (l'altro ieri 7.332), i morti sono raddoppiati (da 43 a 83), record anche per i tamponi, quasi 163 mila. E si va con il coprifuoco, il provvedimento più inutile e liberticida che si possa escogitare. Non avendo la faccia per ordinare un lockdown, si comincia con un giro di vite sulla vita. E quindi siamo punto e a capo, come avevamo scritto in tempi non sospetti, quando il premier informava gli italiani (che in gran parte abboccavano all'amo) che eravamo un "modello" invidiato da tutto il mondo. Eccolo qua, un esempio di governo dell'emergenza: casino totale.

Di fronte all'impennata dell'epidemia, c'è chi ha perso la testa: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiuso le scuole con una decisione unilaterale fino al 30 ottobre. Può farlo, ma l'ha deciso contro il parere di Lucia Azzolina, responsabile del ministero dell'Istruzione.  Malumore nella maggioranza, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha difeso De Luca, ma è lo stesso Pd che chiede un vertice sulla scuola per evitare situazioni a macchia di leopardo. Il premier Conte fa Conte, galleggia e cerca di far apparire che il problema sono gli altri, come sempre, grande abilità, la colpa è sempre altrui.

***

Un segno dei tempi, contano i governatori e non il governo, la secessione è un fatto che non ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play