12 Novembre
Il doppio inverno
La nuova ondata del coronavirus e la fine del rimbalzo dell'economia. Tutto rinviato in attesa del vaccino (che arriverà, ma dopo il gelo). Fauci conferma che gli Stati Uniti ne avranno almeno due, dopo Pfizer, ci sarà anche Moderna. Biden prepara il governo, Trump la battaglia legale
Che succede? Sui giornali italiani ci sono le notizie di ieri che sono quelle di una settimana fa che somigliano a quelle di un mese fa che sembrano quelle di nove mesi fa quando è iniziato la crisi del coronavirus. Dunque, ne saltiamo agevolmente la lettura, almeno oggi non servono, domani si vedrà. La prima pagina che stamattina ha un colpo d'occhio perfetto su quello che ci attende (non il già detto e stradetto, ma qualcosa di nuovo) è quella del Financial Times dove il titolo è una noia (non è aria di tornare alle vecchie regole contabili europee, ovvio) ma i tre punti del sommario sono interessanti (forse troppo): le regole contabili fino al 2022 saranno sospese, la ripresa a V è un'illusione, la contrazione della produzione è fissata a -7,8%. La notizia che non ci saranno regole stringenti sul budget sta facendo leccare i baffi al Palazzo italiano, il politicante la traduce così: più debito per tutti. E infatti sta arrivando nella manovra un altro scostamento di bilancio da 15-20 miliardi. Alla fine di questo giro di cambiali, arriverà il conto. Qualcuno pagherà. Siamo seduti sulla riva del fiume, con il taccuino squadernato, pazienti, tutto quello che scriviamo di solito accade. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. E mi raccomando, il cappotto.
01
Il doppio inverno
Conseguenze? Stiamo entrando in un doppio inverno: 1. quello della tempesta perfetta della pandemia (influenza + coronavirus); 2. un rigido clima industriale con i nuovi lockdown che metteranno a terra il rimbalzo del terzo trimestre. Buon Natale.
Quando ne usciremo? Ci vorrà un anno intero, in primavera avremo (forse) i primi benefici tangibili. Il vaccino arriverà nel primo trimestre del 2021, bisogna completare i test, produrlo e distribuirlo. La buona notizia è che sta arrivando e sarà...
Che succede? Sui giornali italiani ci sono le notizie di ieri che sono quelle di una settimana fa che somigliano a quelle di un mese fa che sembrano quelle di nove mesi fa quando è iniziato la crisi del coronavirus. Dunque, ne saltiamo agevolmente la lettura, almeno oggi non servono, domani si vedrà. La prima pagina che stamattina ha un colpo d'occhio perfetto su quello che ci attende (non il già detto e stradetto, ma qualcosa di nuovo) è quella del Financial Times dove il titolo è una noia (non è aria di tornare alle vecchie regole contabili europee, ovvio) ma i tre punti del sommario sono interessanti (forse troppo): le regole contabili fino al 2022 saranno sospese, la ripresa a V è un'illusione, la contrazione della produzione è fissata a -7,8%. La notizia che non ci saranno regole stringenti sul budget sta facendo leccare i baffi al Palazzo italiano, il politicante la traduce così: più debito per tutti. E infatti sta arrivando nella manovra un altro scostamento di bilancio da 15-20 miliardi. Alla fine di questo giro di cambiali, arriverà il conto. Qualcuno pagherà. Siamo seduti sulla riva del fiume, con il taccuino squadernato, pazienti, tutto quello che scriviamo di solito accade. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. E mi raccomando, il cappotto.
01
Il doppio inverno
Conseguenze? Stiamo entrando in un doppio inverno: 1. quello della tempesta perfetta della pandemia (influenza + coronavirus); 2. un rigido clima industriale con i nuovi lockdown che metteranno a terra il rimbalzo del terzo trimestre. Buon Natale.
Quando ne usciremo? Ci vorrà un anno intero, in primavera avremo (forse) i primi benefici tangibili. Il vaccino arriverà nel primo trimestre del 2021, bisogna completare i test, produrlo e distribuirlo. La buona notizia è che sta arrivando e sarà più di uno. L'altro fatto fondamentale è che arriva dal mondo libero, gli Stati Uniti d'America, grazie all'impegno dell'amministrazione Trump con il programma Warp Speed. Di questo lavoro godrà l'amministrazione Biden, almeno all'inizio e salvo sorprese. Dove eravamo rimasti? Al vaccino promesso, quello che cercate (l'anti-influenzale) in Italia non si trova. Facciamo il punto Covid, per tirarci su.
02
Punto Covid
L'Italia ha superato il milione di contagiati, siamo i quarti in Europa, nel mondo i positivi sono oltre 52 milioni (su 7 miliardi di abitanti). Il primato è della Francia, con 1 milione e 857 mila casi, seguono Spagna e Germania. Anche Angela Merkel scopre l'acqua calda: la pandemia durerà tutto l'inverno. Negli Stati Uniti record giornaliero, 140 mila positivi. Grande confusione a Palazzo Chigi tra Regioni gialle e arancioni, a Napoli arriverà l'Esercito, la Campania è nel casino ma resta gialla e nessuno sa esattamente perché. Eppure quel che si vede parla da solo, un paziente è morto nel bagno del pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli a Napoli. Il virologo Crisanti dice che "se a Natale riapriamo tutto, arriverà la terza ondata". Scrivete ora la lettera a Babbo Natale, solo per non perdere l'esercizio e rinviando tutto all'anno prossimo, Santa Claus non passerà, è in quarantena al Polo Nord. Attendiamo notizie dalla perfida Befana.
03
Fauci nell'era Moderna
Il Virologo in Chief, Anthony Fauci è sempre stato ciarliero, così il Financial Times lo ha messo davanti a un microfono e ha tirato fuori la conferma di quello che era nell'aria: anche il vaccino di Moderna sta dando buoni risultati, i numeri sui test e la loro qualità arriveranno "entro una settimana". "Ci hanno detto che nei prossimi giorni, entro una settimana faranno la stessa cosa che ha fattoPfizer una settimana fa", ha annunciato Fauci. Pfizer ha comunicato i dati di un vaccino efficace nel 90% dei casi. Le speranze riposte su Moderna si fonda sul fatto che come il vaccino di Pfizer utilizza una sequenza a Rna. L'amministrazione Trump ha finanziato la sperimentazione del vaccino di Moderna (e ha con la società anche un accordo da 1,5 miliardi di dollari per la distribuzione di 100 milioni di dosi) e ha incluso Pfizer e l'azienda tedesca Biontech nel programma Warp Speed.
***
Che cosa sta facendo Joe Biden? Più o meno sta sempre nel basement, a Wilmington, in Delaware. Ogni tanto ne esce, parla al microfono con un accento imbalsamato e tira fuori un auspicio, un'idea, una notizia, un nome da spendere. D'altronde, non può fare nient'altro. Trump non riconosce la vittoria dell'avversario (e ha le sue ragioni per non farlo ora e domani si vedrà), dunque Joe è come una barca senz'acqua, sta a secco e rema nell'aria. Per fare la transizione serve il passaggio di poteri tra un presidente e l'altro, tra tutti i ministeri e le agenzie del governo, ma a Washington è tutto fermo, i repubblicani hanno deciso di fare blocco. Nel frattempo, tra le vecchie volpi, torna una vecchia volpe.
04
A volte ritornano. Il capo del gabinetto Biden
A volte ritornano. Così Ron Klain sarà il capo di gabinetto della Casa Bianca nell'era Biden. Klain, 59 anni, era stato consigliere di Biden negli anni '80 quando il democratico era a capo della Commissione Giustizia della Camera. Lo aveva poi seguito quando era alla vicepresidenza con Obama. "Ron è stato prezioso per me nel corso dei molti anni in cui abbiamo lavorato insieme, anche quando abbiamo salvato l'economia americana da una delle peggiori recessioni della nostra storia nel 2009 e successivamente abbiamo superato una scoraggiante emergenza sanitaria nel 2014. La sua profonda e varia esperienza e capacità di lavorare con persone di tutto lo spettro politico è esattamente ciò di cui ho bisogno". Biden sta costruendo il suo team, alla guida del Tesoro e alla Difesa nella storia d'America non ci sono mai state donne. Di certo oggi sono una presenza record nel Congresso, anche tra i repubblicani. Biden romperà lo schema dando loro più responsabilità? Vedremo, più tardi avremo un pezzo sulle donne dem.
Qual è il passaggio chiave di questa dichiarazione di Biden? Eccolo: "Lavorare con persone di tutto lo spettro politico". Tutto. Biden ha bisogno di trovare un accordo con i repubblicani al Senato, il suo fantasma si chiama "Mitch the Knife", il capogruppo McConnell. Che appoggia Trump nelle azioni legali sul voto. Domanda sul taccuino: dove vuole arrivare Trump? Che domande, da nessuna parte: vuole restare alla Casa Bianca. Un secondo mandato? E come potrebbe riuscirci? Sembra un film di Mel Brooks.
05
La chiave del secondo mandato? In Pennsylvania
L'appoggio totale di Mitch McConnell e quello di Mike Pompeo. Il gruppo dei repubblicani è compatto nell'appoggiare Trump e le sue iniziative legali. Perché? Occhio alla Pennsylvania. Secondo il costituzionalista John Yoo ,docente di diritto alla Berkeley School of Law, visiting fellow dell'American Enterprise Institute e visiting scholar della Hoover Institution della Stanford University, “la campagna del presidente Trump può mettere in discussione il voto sulla base del fatto che la Corte Suprema della Pennsylvania ha interferito incostituzionalmente sull’autorità legislativa dello Stato, unica titolata a decidere tempo, luogo, e maniera dell’elezione federale e sulla selezioni degli elettori presidenziali”. Yoo è un eccezionale giurista, è uno di quelli dietro le quinte "visti da vicino" dal titolare di List, quando parla va ascoltato. Soprattutto se dice che "la Costituzione federale garantisce questi poteri alla legislatura della Pennsylvania, i tribunali statali non hanno alcuna autorità per modificare le leggi sulle elezioni per gli incarichi federali, compresa la presidenza”.
Rieccolo. Donald Trump ieri al cimitero di Arlington, in Virginia, durante la cerimonia del giorno dei Veterani (Foto Ansa).Che cosa contesta Trump in Pennsylvania? L'estensione del conteggio dei voti per posta arrivati fino a 3 giorni dopo l’Election Day, questa scadenza inoltre è stata allungata a ridosso del voto. E la storia non è un capriccio di Trump, come raccontano i militanti del giornalismo in ciclostile, la storia è già finita alla Corte Suprema e il giudice conservatore Samuel Alito ha ordinato un conteggio separato delle schede arrivate dopo il 3 novembre. Yoo fa notare il passaggio: “La Corte Suprema potrebbe bocciare l’estensione della scadenza al 6 novembre decisa dalla Pennsylvania ed ordinare allo Stato di rifiutare ogni scheda arrivata dopo l’Election Day. E questa non è una battaglia costituzionale fantasiosa. Il giudice Samuel Alito ha già chiarito il suo punto di vista sul fatto che la Corte Suprema della Pennsylvania ha violato la Costituzione”. Trump è tutt'altro che in stato di disordine mentale, sa quello che fa. Gioca una partita alla nitroglicerina, perché il ricorso in Pennsylvania diventerebbe di valenza nazionale e riaprirebbe la partita della presidenza. Attenzione ai dettagli: lunedì 10 Stati repubblicani (Missouri, Alabama, Arkansas, Florida, Kentucky, Louisiana, Mississippi, South Carolina, South Dakota e Texas) hanno depositato una memoria legale sottolineando l’importanza di tutelare l’autorità costituzionale degli Stati in materia di elezione. “La decisione della Corte Suprema della Pennsylvania travalica la sua responsabilità costituzionale invade l’autorità della legislatura della Pennsylvania e viola la clausola (della Costituzione) sulle elezioni”. Suona familiare? Questo è il punto chiave della battaglia: far cascare un pezzo del muro blu della Rust Belt (la Pennsylvania) e così abbattere la certificazione del risultato del 3 novembre. Nel frattempo, riconteggio e altri ricorsi. Dunque in Georgia ci sarà il riconteggio a mano e in Michigan è arrivato un altro ricorso. Non c'è niente di casuale ogni mossa a una ratio. Può farlo? Certo, se perdi con margini risicati, con il voto postale di massa, chiedi il riconteggio.
***
Nota a margine, molto a margine: Silvio Berlusconi ha detto che Trump ha perso per la sua arroganza. È lo stesso Berlusconi che nel 2006 chiese - e ottenne - un riconteggio dei voti nelle elezioni politiche. Per la precisione: la Giunta per le elezioni della Camera decise il riconteggio di 4 milioni di schede. Quattro milioni.
06
Perdere il controllo
Da quando abbiamo perso il controllo? Da tempo, questo appare ormai chiaro, quello che abbiamo davanti è la sedimentazione di un gioco senza vincitori che abbiamo fatto e soprattutto disfatto. Ritornare in Italia e ritrovarsi nella palude del tutto uguale a prima, come prima e più di prima. La tv che gracchia, improbabili statisti che hanno problemi con la grammatica, gente senza mestiere, una sensazione di vuoto clownesco. Lasciata una bella giornata a Washington, all'aria aperta, a scrivere sul mio taccuino, mi sono svegliato di nuovo nel mondo di Teams, di Zoom, di Skype e Whatsapp e Messenger. Santo cielo, ci vorrebbe un fulmine di Zeus, spegnere tutto, cortocircuito e blackout.
Come sarebbe bello andarsene in giro con la canna da pesca, la bicicletta e i piedi scalzi, come quando eravamo bambini, lontano da questo assedio dell'anima. Guardo i libri che s'accumulano, torri, palazzi, case sparse, piante rampicanti. Ci sono pagine preziose, passi memorabili, il nulla. Ci sono persone che ti hanno aperto un vuoto cosmico che è un piacere, altre che sono sfiammate senza neppure una nuvola di fumo, non c'era proprio niente da bruciare.
La pandemia, che grande scoperta, quando arriverà il vaccino ci sarà una moltitudine che rimpiangerà questo stato di niente in cui galleggia, come se fosse morfina, nessun dolore, solo un profondo piacere sonnambulo, il massimo della dittatura nichilista con l'esaltazione del cretino hi-tech. E poi mi tocca immaginare quelli più scaltri, quelli che vivevano per scambiarsi occhiate d'intesa, quelle facce tremende con il vuoto intorno, quelli delle pubbliche relazioni, quelli delle cene che ho quasi sempre disertato perché un po' di amor proprio bisogna conservarlo, del mo-vi-spiego-io (ma cosa? idiota, vai a leggere almeno un estratto di brodo di pesce del Manzoni) e naturalmente del mondo che vince sempre, quello con l'ormeggio di un giorno che sfama un villaggio e il check-in per il giro del mondo senza nessuna meta in testa. Vedo col culo per terra la povera gente, i figli degli ultimi che devono studiare in una scuola polverizzata, mamme e padri che piangono la notte perché di giorno non puoi farlo vedere a nessuno, da soli, tra le lenzuola, con il cuscino stretto. Un uomo mi ha detto: "Non ho più i soldi per cambiare le scarpe a mio figlio, sono rotte e lui non mi chiede più niente, perché ha capito...".
C'è sul cumulo di volumi sotto la lavagna, dove scarabbocchio trame e piani inclinati, un libro terrificante di Paul Auster, "Il paese delle ultime cose", le pagine vibrano di spavento, orrore, un balzo definitivo nell'inferno.
La pioggia non fa distinzioni. Prima o poi cade su tutti, e quando cade, tutti sono uguali. Nessuno è migliore, nessuno è peggiore, tutti sono uguali e sempre gli stessi.
Una città di macerie umane che si eliminano per la minima sopravvivenza e l'assurdo dell'improvviso spegnimento del falò delle risate false. Guardatevi bene intorno, se ne sente l'olezzo di questo cadaverico insieme di vite sospese tra zombificazione e zoomificazione. Se ci fosse Dio, li trasformerebbe in un selfie.
Ci siamo arrivati così a questo sprofondo, al perdere il controllo, a questo buco nero, di botto, senza pensarci perché nessun neurone funziona più in questo posto di fiere. Quando ero bambino leggevamo i fratelli Grimm, ascoltavamo i racconti della nonna sulla guerra, la fame e lo spavento, c'erano ombre di cavalieri e banditi, le pagine di Gramsci, letto con fierezza dalla professoressa Marisa Zedda, che come una conchiglia ti raccontava del cappotto d'inverno liso e rammendato del piccolo Gramsci, dei figli dei ricchi che potevano studiare e gli ultimi no, tutti a lavorare in campagna. Che cosa è cambiato da allora? I figli dei poveri sono poveri e restano poveri. E i ricchi sono sempre più arroganti e incolti. Bel passo avanti. Mi viene in mente il Pier Paolo Pasolini che aveva colto la spaccatura tra "sviluppo" e "progresso". Abbiamo lo sviluppo e la sua crisi, non si vede il progresso.
L'album dei ricordi è un'epoca remota, non questa, per il presente in pixel basta il tasto reset, era tutto finto, mal sceneggiato, ovviamente, perché per scrivere bene ci vuole mano, la fatica di ogni giorno, il sudore e la passione, l'essere pronto all'addio con la certezza di un arrivederci nella polvere. Quello che mi piace è finalmente il silenzio, la scomparsa, il giro della curva dove nessuno può vederti. La grande gioia sta nella delusione che ti hanno procurato alcuni. La pandemia cela, la pandemia svela. Finalmente, il cielo è sbrinato. E quando sarai vaccinato, potrai dire che non sei adulto.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.