1 Dicembre
Cuore, cervello e vaccino. Il salto nel 2021
Stiamo per lasciarci alle spalle l'infausto 2020, ma bisogna avere ragione e sentimento per affrontare la nuova sfida. Mentre stanno arrivando i farmaci, l'Italia è dispersa nel dibattito tra montagna e messe. I vaccini in America arrivano a metà dicembre, l'Europa seguirà. La ripresa perde slancio, ma l'anno prossimo sarà robusta
Che succede? Stiamo per entrare in un anno nuovo, ci lasceremo alle spalle quest'anno infausto, il 2020. Per entrare nel 2021 servono tre cose: cuore, cervello e vaccino. Li abbiamo? Siamo sempre ottimisti, ma a sprazzi, perché sembra di vivere in un film di Luis Buñuel, "Il fascino discreto della borghesia", con l'arrivo degli ospiti la sera, la padrona di casa che scende le scale, il baciamano, oh, ma l'appuntamento è per un'altra data, mi spiace; finiscono tutti in una locanda deserta dove non c'è nessuno e l'oste è morto; vanno a pranzo di giorno dalla coppia del primo appuntamento andato a vuoto che nel frattempo fa sesso dietro i cespugli del giardino della villa, mentre nel salotto gli ospiti invitano a bere l'autista Maurizio che scola l'aperitivo in un colpo di vento, torna al suo posto tra i mortali e si becca il giudizio severo: "Avete visto? Questo è proprio l'esempio di come non si beve il Martini Dry...". Con una dama che rincara: "Bisogna capire, Maurizio è un uomo del popolo, non ha ricevuto l'educazione". La critica della classe agiata al proletariato, la satira feroce di Bunuel sulla borghesia. Facciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.
01
Alberghi in montagna e messe
In assenza di un genio come Buñuel, il surreale s'annida nella cronaca, la comicità involontaria arriva dall'impaginato. Prima pagina del Corriere della Sera:
Pensate al contesto storico, ai mesi trascorsi con la pandemia, ai ricoverati, ai morti, ai numeri, al dramma di ogni giorno, al disagio psicologico dei più fragili, dei giovanissimi e degli anziani raccontato ieri in maniera perfetta dal socio spagnolo, pensate a tutto questo e poi al titolo d'apertura del Corriere: "Chiusi gli alberghi in montagna". Ecco, l'effetto è proprio quello che state provando adesso. Tra il riso e l'amaro. Altro titolo, prima pagina...
Che succede? Stiamo per entrare in un anno nuovo, ci lasceremo alle spalle quest'anno infausto, il 2020. Per entrare nel 2021 servono tre cose: cuore, cervello e vaccino. Li abbiamo? Siamo sempre ottimisti, ma a sprazzi, perché sembra di vivere in un film di Luis Buñuel, "Il fascino discreto della borghesia", con l'arrivo degli ospiti la sera, la padrona di casa che scende le scale, il baciamano, oh, ma l'appuntamento è per un'altra data, mi spiace; finiscono tutti in una locanda deserta dove non c'è nessuno e l'oste è morto; vanno a pranzo di giorno dalla coppia del primo appuntamento andato a vuoto che nel frattempo fa sesso dietro i cespugli del giardino della villa, mentre nel salotto gli ospiti invitano a bere l'autista Maurizio che scola l'aperitivo in un colpo di vento, torna al suo posto tra i mortali e si becca il giudizio severo: "Avete visto? Questo è proprio l'esempio di come non si beve il Martini Dry...". Con una dama che rincara: "Bisogna capire, Maurizio è un uomo del popolo, non ha ricevuto l'educazione". La critica della classe agiata al proletariato, la satira feroce di Bunuel sulla borghesia. Facciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.
01
Alberghi in montagna e messe
In assenza di un genio come Buñuel, il surreale s'annida nella cronaca, la comicità involontaria arriva dall'impaginato. Prima pagina del Corriere della Sera:
Pensate al contesto storico, ai mesi trascorsi con la pandemia, ai ricoverati, ai morti, ai numeri, al dramma di ogni giorno, al disagio psicologico dei più fragili, dei giovanissimi e degli anziani raccontato ieri in maniera perfetta dal socio spagnolo, pensate a tutto questo e poi al titolo d'apertura del Corriere: "Chiusi gli alberghi in montagna". Ecco, l'effetto è proprio quello che state provando adesso. Tra il riso e l'amaro. Altro titolo, prima pagina del Giornale:
"L'Europa vieta la messa". Qui siamo al fuoco pirotecnico brussellese, alla trasformazione del Mistero della Natività in un fatto burocratico. Ho visto ieri sera in tv Don Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, affrescare lo scenario in cui siamo piombati, l'iper-regolazione che arriva fino all'intimo, la rottura della tradizione, un altro episodio tagliente della "crisi emotiva". Per questa, non ci sono "ristori", solo danni permanenti, sedimentati nell'esperienza di quest'anno terribile. Attendiamo il nuovo Dpcm. Vivremo un Natale interessante. Forse troppo.
02
Road map dei vaccini americani in Europa
Portage, Michigan, Stati Uniti. I freezer dove sono conservate le fiale dei vaccini finora prodotti Pfizer (Foto Ansa).Il vantaggio americano sui vaccini si farà sentire. Gli Stati Uniti ne hanno due (Pfizer-Biontech e Moderna) e la vaccinazione partirà probabilmente il 12 dicembre, da questa data comincerà un nuovo capitolo della storia americana. E l'Europa? Non abbiamo ancora disponibile il vaccino di AstraZeneca, quelli americani arriveranno con una tempistica differita rispetto agli Stati Uniti. L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha comunicato di aver ricevuto la richiesta di autorizzazione per i vaccini anti-coronavirus sviluppati da Pfizer e Moderna e ha promesso la conclusione della valutazione del primo vaccino durante la riunione straordinaria "prevista per il 29 dicembre al più tardi". Il vaccino Moderna verrà valutato entro il 12 gennaio. "L'Ema valuterà i dati presentati come parte della domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata", si legge in una nota dell'Agenzia con sede ad Amsterdam. "L'Agenzia e i suoi comitati scientifici continueranno a lavorare sulla valutazione durante il periodo natalizio", garantisce lo staff. "Se i dati presentati sono sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualita', sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano dell'Ema concluderà la sua valutazione" entro le due date previste. La distribuzione del vaccino dunque partirà nel 2021.
03
A che punto è quello inglese di AstraZeneca
Come va il percorso del vaccino inglese? "Questa settimana AstraZeneca consegnerà tutto alle agenzie regolatorie per l'approvazione". Lo ha annunciato Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia. "Confido che entro una settimana questo pacchetto sarà pronto e consegnato. A quel punto le agenzie regolatorie, con il rigore dovuto e con tutta la possibilità di controllare tutte le carte, potranno decidere se validare o meno il vaccino". Sul presunto errore nei dosaggi, Di Lorenzo spiega: "Facendo l'esperimento di iniettare una dose iniziale più una di richiamo dopo un mese del candidato vaccino, si è visto che mettendo mezza dose la cosa funzionava molto meglio. Non è un errore, è un caso fortuito che nella ricerca è quasi una prassi. Mezza dose va a stimolare la reazione immunitaria più lentamente e poi con la dose di richiamo si ottiene l'effetto sperato in misura maggiore. Le agenzie regolatorie erano state avvertite che si stava portando avanti anche questo esperimento. Potrebbe accadere che la FDA, siccome questa sperimentazione non è stata fatta anche negli Usa, venga a chiedere che questa sperimentazione venga ripetuta anche negli Usa, penso che questo non fermerebbe l'iter anche in Europa". Il caso, la scienza, la vita.
***
Notizie italiane? L'unica di peso riguarda Unicredit. Ieri sera è successo qualcosa. E l'impatto è pesante.
04
Unicredit. Dov'è la bistecca? A Siena
Piazza Affari giù, il titolo di Unicredit non fa prezzo. Conseguenze (in)attese del ribaltone che ha portato all'uscita, prevista al massimo per l'aprile dell'anno prossimo, dell'amministratore delegato Jean Pierre Mustier. Il titolo dell'istituto, che ieri ha perso quasi il 5%, non fa prezzo in apertura poi entra in contrattazione e va in rosso del 7% faticando a tenere la quota degli 8 euro. Bene invece Monte dei Paschi di Siena, che sale del 6% a 1,23 euro. Unicredit si prende un guaio, Mps lo risolve. Domanda sul taccuino: ma insieme che cosa diventano? Mustier lascia, questa è la notizia. Il cda della banca e il presidente designato, l'ex ministro Pier Carlo Padoan, con il supporto di Spencer Stuart, sono alla ricerca del successore del banchiere francese. Diversi i nomi che circolano: fra questi quello dell'ex ad di Mps, Marco Morelli, del consigliere Diego De Giorgi, degli ad di Mediobanca e Banco Bpm, Alberto Nagel e Giuseppe Castagna, e dei manager interni Francesco Giordano e Carlo Vivaldi. Si parla anche dell'ipotesi di un ritorno di Marina Natale, ad di Amco, ex top manager della banca: sarebbe la prima donna a guidare una delle principali banche italiane. Questo è il totonomine. Ma come dice un famoso spot della catena di hamburgher Wendy's, "where is the beef?", dov'è la bistecca? Eccola, succulenta: il manager francese si è opposto al progetto (sostenuto dalla politica, in particolare dal Partito democratico, ma non solo, l'operazione è spinta da un interesse trasversale, come sempre) di acquisizione del Monte dei Paschi da parte di Unicredit. Perché? Non è conveniente, non è strategico per lo sviluppo della banca. Risultato? Mustier fuori, il prossimo presidente di Unicredit vincitore (Pier Carlo Padoan, ex ministro dell'economia, democratico) con gran parte del consiglio di Unicredit favorevole all'operazione Mps. Banca privata, interesse pubblico. Chi comanda? Da ieri sera l'impressione è che la politica in Unicredit abbia un grande peso. Non è un buon segno per il mercato.
A proposito di mercato, come vanno le cose? Prospettive per il futuro dell'economia?
05
Perde slancio la ripresa (tutto previsto)
Come va il Prodotto interno lordo? Come previsto: rimbalzo nel terzo trimestre, frenata nel quarto a causa dei lockdown. Il risultato è che l'Istat rivede al ribasso le stime di crescita del III trimestre e perde slancio a novembre la ripresa del manifatturiero con l'indice Pmi elaborato da Ihs Markit che cala a 51,5 punti dai 53,8 di ottobre. Tra luglio e settembre il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 15,9% rispetto al trimestre precedente contro il +16,1% indicato il 30 ottobre scorso. Nei confronti del terzo trimestre del 2019, l'economia italiana si è contratta del 5% contro il calo tendenziale del 4,7% rilevato a fine ottobre. Ecco un quadro dei conti del terzo trimestre, dati in miliardi di euro:
Tuffo, ripresa. Nel quarto vedremo una ripresa tagliata dalle nuove misure di contenimento del coronavirus.
Secondo le nuove stime dell'Ocse, alla luce della seconda ondata della pandemia da Covid il Pil italiano si contrarrà quest'anno del 9,1% per poi rimbalzare del 4,3% nel 2021 e del 3,2% nel 2022. L'organizzazione di Parigi migliora le stime rispetto al rapporto di giugno, quando aveva previsto un calo del Pil italiano nel migliore dei casi dell'11,3% e nel peggiore del 14%. Le stime diffuse oggi da Standard & Poor's vedono il Pil dell'Italia avviarsi a chiudere l'anno a -8,7% (meglio del -8,9% stimato in precedenza). Per l'agenzia di rating nel 2021 ci sara' poi un rimbalzo del 5,3% e nel 2022 una crescita del 3,2% che scendera' all'1,7% nel 2023. Le stime evidenziano, invece, un aumento della disoccupazione, il cui tasso passerà dal 9,1% di quest'anno al 10,5% del 2021 per poi scendere al 10,1% e al 9,5% negli anni seguenti. C'è da disperarsi? No, c'è da lavorare.
06
Ma il 2021 sarà di crescita. Locomotiva Germania
A leggere i giornali, sembra l'Armageddon, tutti chiusi in casa che siamo in un buio inverno dal quale non ci riprenderemo mai. È il regno del Ballistan, perché la crisi è dura, ma se ci siamo rialzati dopo la devastazione della Seconda guerra mondiale (la storia, questa dimenticata) ci riprenderemo in fretta anche dalla crisi del coronavirus. Lo abbiamo scritto all'inizio della pandemia e lo ribadiamo: non è la fine del mondo è un altro mondo. E il 2021 sarà un anno di crescita, ripresa e nuove opportunità, il vaccino è un voltapagina della storia. Dati Pmi della manifattura in Europa pubblicati oggi da IHS Markit (il valore sopra i 50 indica un'espansione dell'economia):
La ripresa della manifattura è lenta in Spagna e Francia, un disastro in Grecia, va fortissimo la Germania, bene Olanda e Irlanda, Italia e Austria se la cavano, ma noi possiamo fare meglio. Il nostro sistema industriale è reattivo, le nostre imprese esportatrici sono eccezionali, abbiamo seri problemi sul mercato interno. Sono cose note, mancano le soluzioni, gli investimenti, la visione, una politica industriale. Siamo fermi nel quadro dell'emergenza.
Che lezione possiamo trarre da questi numeri? Che con la diffusione del vaccino il 2021 sarà un anno di grande accelerazione dopo una crisi profonda e che il destino dell'Europa si chiama Germania. La ripresa dell'economia è destinata a essere a macchia di leopardo, chi ha il vaccino corre. Gli Stati Uniti, con 20 milioni di vaccinazioni previste al mese, sono in pista. E la Cina, ovviamente, che è già uscita dalla crisi del coronavirus dal punto di vista sanitario e aspetta la ripresa del commercio mondiale per aggredire le posizioni degli americani. L'Europa? Deve procedere a tamburo battente con le vaccinazioni e misure preventive che non distruggono l'economia.
Commento di Chris Williamson, capo economista di IHS Markit: "La crescita continua dovrebbe aiutare a ridurre l’impatto della crisi economica data dalle misure di contenimento da Covid-19, che ha colpito duramente il settore dei servizi". L'Europa "eviterà durante l’ultimo trimestre dell’anno una contrazione simile a quella registrata nel secondo trimestre" e "la Germania, con un tasso di crescita della produzione e dei nuovi ordini difficilmente superati durante i 25 anni di storia dell’indagine, ancora una volta rappresenta la forza trainante dell’espansione della regione. Escludendo la Germania, la crescita della produzione si è quasi bloccata, e i nuovi ordini sono diminuiti per la prima volta da giugno. La conseguente divergenza tra la Germania e il resto della regione in termini di espansione produttiva è adesso la maggiore mai osservata".
Proiezione sul futuro? "La crescita dovrebbe prendere sempre più piede nei prossimi mesi per l’allentamento delle misure restrittive e la ripresa della propensione allo spendere, specialmente sotto forma di investimento, in risposta alle recenti novità sullo sviluppo del vaccino. Inoltre, la dipendenza dalla Germania potrebbe diminuire presto, poiché le previsioni degli affari sono migliorate o rimaste positive in tutte le nazioni con la notevole eccezione della Francia che pare sia destinata a rallentare la ripresa della regione". Sintesi politica: Merkel va, Macron ha un problema. La Germania deve trovare un successore della cancelliera Merkel (la stessa Merkel?) e la Francia va verso le elezioni presidenziali con un punto interrogativo sulla corona di Le President.
A proposito di presidenti. Che fa Trump? Suona Georgia on my mind e raccoglie milioni di dollari.
07
Trump raccoglie 150 milioni di dollari e punta sulla Georgia
La cerimonia del perdono del tacchino alla Casa Bianca nel Giorno del Ringraziamento.Donald Trump continua la sua campagna elettorale, c'è il voto in Georgia in gennaio, in due ballottaggi si gioca il controllo del Senato ora a maggioranza repubblicana. Dal 3 novembre a oggi la campagna di Trump ha raccolto una cifra incredibile: 150 milioni di dollari. Sono fondi che saranno utilizzati per le attività politiche del presidente uscente, è un segnale chiaro sulla presa che The Donald mantiene sull'elettorato repubblicano e sul partito. Trump candidato nel 2024? A Washington dicono che ci sarà l'annuncio all'inizio dell'anno, la data potrebbe essere quella dell'Inauguration Day di Joe Biden, il 20 gennaio. Che guastafeste.
***
Momento tragicomico? Fase pizzardone, Roma.
08
Il corpo dei vigili urbani
Dimissioni. Il comandante dei vigili urbani di Roma, Stefano Napoli, ha inviato alla prima cittadina Virginia Raggi la sua lettera in cui rinuncia all'incarico. Motivo? La trasmissione Report ha rispolverato l'inchiesta che coinvolse Angelo Giuliani - il predecessore di Napoli - e nel 2014 fu arrestato. Storia vecchia. Altro? C'è un po' di hardcore de Roma, la vicenda di una coppia di agenti (dilemma Capitale: ma erano in servizio o no?) che in automobile hanno avuto un rapporto sessuale. La procura ha aperto un'inchiesta. Grandi ipotesi investigative: hanno lasciato la radio accesa mentre lo facevano! No, non è possibile. Ma c'è un documento audio che dicono sia inequivocabile! Pare sia così, ma non è una registrazione della radio dell'auto. Chi ha fatto la registrazione? A Roma non si parla d'altro, si capisce. E le dimissioni del comandante che c'entrano con la coppia di focosi agenti? Non si sa, per non farsi mancare niente, è stata aperta un'indagine. Sì, proprio sul corpo dei vigili.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.