3 Dicembre

Sorpresa di Natale

Boris Johnson anticipa tutti, il Regno Unito comincia la prossima settimana la campagna di vaccinazione. Parte in America da metà dicembre l'Operazione Warp Speed, 100 milioni di vaccinati entro febbraio. Il primato dell'Anglosfera. Consiglio dei ministri notturno, il governo in Italia chiude le feste

Che succede? Gli inglesi entrano per primi nell'era del vaccino anti coronavirus, il primo farmaco a disposizione della popolazione britannica sarà quello americano di Pfizer. Due vaccini sono made in America (Pfizer e Moderna), il terzo in pista è quello di AstraZeneca-Oxford, sempre di conio inglese. Vittoria totale dell'Anglosfera. L'Italia prepara il suo piano, l'Europa ha programmato l'avvio della vaccinazione per l'inizio del 2021. Nel frattempo, si procede con i divieti per contenere la seconda ondata. Succede tutto di notte. Ecco cosa c'è all'alba. Seguite il titolare di List.

01

Divieto Natale

In Italia solito Consiglio dei ministri notturno per decidere cose che riguardano tutti alla luce del sole. Il governo ha varato un decreto legge. Sintesi e scenario.

Sarà vietato muoversi tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Divieto di viaggiare da un comune a un altro il giorno di Natale, il 26 dicembre e a Capodanno. Chiusura degli impianti sciistici, stop alle crociere, coprifuoco confermato dalle 22. Oggi ci sarà l'incontro con le Regioni e la firma del dpcm di cui è stata estesa la durata, d'ora in poi durerà 50 giorni. Ecco il comunicato finale sull'emergenza: 

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce modificazioni urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19. Il testo estende il limite massimo di vigenza dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) attuativi delle norme emergenziali, portandolo dagli attuali trenta a cinquanta giorni. Inoltre, si stabilisce che: dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita' o motivi di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play