8 Dicembre

Renzi e Conte. Ieri, oggi, domani (forse)

A che punto è la crisi? È la collisione di due mondi, Matteo e Giuseppe. Il Mes è una maschera, il tema vero è la gestione del Recovery Fund e la leadership dell'Italia dopo la pandemia. Il passaggio in parlamento e la partita in tre atti del governo Conte

Che succede? La non-crisi di governo va avanti e anche indietro. Come tutte le crisi ha il suo apice (che non ha ancora raggiunto) e il suo punto più basso (che non ha ancora toccato). La crisi s'è mascherata di Mes, ma essendo una maschera è solo finzione, il vero motivo della lite di maggioranza si chiama Recovery Fund, la gestione dei soldi europei per la ricostruzione post-coronavirus. Tutto come pre-visto, la vecchia cara regola del "follow the money" ha già superato la prova, è una garanzia. Seguiamo i soldi, dunque, ma qui c'è un gran terreno da coltivare per lo psico-thriller, il racconto dell'ossessione, l'interpretazione del sogno, Shakespeare e Manzoni. Conte e Renzi. Ieri, oggi, domani (forse). Scenario: la leadership dell'Italia dopo la pandemia.

A che punto è la crisi? È in cottura, non ancora al dente, qui dubitiamo che mai il primo piatto passi fumante e insaporito dallo scolapasta alla tavola. Renzi ha chiarito che tiene il punto: "Conte ritiri il suo piano, venga in aula, ascolti le idee di maggioranza e opposizione e poi si decida. Noi non abbiamo la filosofia di Johnny Dorelli, 'aggiungi un posto a tavola'. Il governo valuti le proposte ma alla fine convochi una sessione ad hoc dopo la legge di bilancio e poi si decide chi spende i soldi e come". Renzi usa una formula, quella dei "pieni poteri" per fare un link tra l'ieri (l'operazione politica che impedì a Salvini di andare al voto anticipato) e l'oggi (il disegno di Conte di dominare il post pandemia). Chi troppo vuole... Vedremo cosa farà davvero Renzi. E come risponderà Conte. Dal punto di vista della tempistica, questo è il momento giusto per far ruzzolare il premier, la crisi si apre tra ora e gennaio, dopo questa finestra, diventa difficile, quasi impossibile. Tutto fatto, allora crolla?

Alle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play