30 Dicembre

C'è un presidente di troppo

L'Unione europea sigla un accordo sugli investimenti con la Cina, ma alla firma si presenta un capo di Stato non previsto dal format, Macron. Irritazione dell'Italia. Dopo l'acquisto diretto dei vaccini di Berlino, è un'altra conferma del rafforzamento del gioco a due tra Germania e Francia

Che succede?  Conferenza stampa di fine anno di Conte da un mondo parallelo e ha detto che "sul Recovery Fund non va tutto bene, dobbiamo correre" (dove?); Matteo Renzi tiene aperta la porta della crisi (e non si capisce come a questo punto possa chiuderla) e afferma che "c'è differenza tra stabilità e immobilismo"; sul pianeta Terra  Cina e Unione europea hanno siglato un accordo sugli investimenti dopo sette anni di negoziati, alla conferenza finale era presente Emmanuel Macron, ospite (im)previsto, l'Italia non c'era, tutto previsto; Boris Johnson mette a segno un altro colpo sul vaccino, chiede agli inglesi di restare a casa per Capodanno e fa slittare la riapertura delle scuole al 18 gennaio; la Germania ha un problema inatteso di decessi con la seconda ondata, i morti in 24 ore sono 1129, in tutto sono più di 32 mila (in Italia ieri sono stati 575, i morti in totale secondo la Johns Hopking University sono 73,029). Nella macabra classifica dei defunti siamo sempre primi.

Siamo ai titoli di coda del 2020, la serata di Roma sgocciola di solitudine, domani saluteremo l'anno senza alcun rimpianto, ma prima di stappare la bottiglia, ricordiamoci sempre che non è mai finita fino a quando non è finita. Il 2021 ha una sola strada che ha un solo nome: vaccini. Serve il navigatore (e non il navigator, a proposito, che fine hanno fatto? ah, giusto prendono lo stipendio senza far niente), non si viaggia a caso, a Palazzo Chigi hanno la mappa? Senza non andiamo da nessuna parte, non potremo mai fare la ricostruzione. Questo deve essere l'impegno del governo, del Parlamento. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Xi Jinping, Merkel, Macron e noi

Alla firma dell'accordo sugli investimenti tra Unione europea e Cina si è presentato in videoconferenza anche...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play