19 Gennaio

Roma-Washington, una storia senza ritorno

La crisi del governo a Roma con la saga dei Mastellas, l'Inauguration Day di Joe Biden a Washington e l'uscita di scena (si fa per dire) di Trump. Il primo racconto di un viaggio che comincia in aeroporto con l'anarchia del test anti-Covid

La fusoliera si specchia sulle nubi, nella carlinga il rumore dei motori assorbe come una spugna quello delle faccende umane. Airbus A330 con l'insegna Lufthansa sul timone, decollato da Francoforte sul Meno alle 12.55, destinazione Washington DC, atterraggio previsto al Dulles Airport intorno alle 16 ora locale.  Il gelo delle terre dei Grandi Laghi, le sorvoliamo e puntiamo a Sud, alla dolce Virginia dei fiumi e del tabacco, alla Capitale dove i ciliegi giapponesi durante il Cherry Blossom si inchinano sulle rive del Potomac. Mancano 2780 chilometri all'arrivo. Ne mancano molti, molti di più per vedere la luce in fondo al tunnel. Ma ci sarà e forse, per una volta, in questo tempo che urla per l'incendio come uno stormo di campane, forse aprile non sarà il mese più crudele: 

Aprile è il mese più crudele, genera | Lillà da terra morta, confondendo | Memoria e desiderio, risvegliando | Le radici sopite con la pioggia di primavera.

Girata in prosa: sono a bordo, va tutto bene, il servizio Lufthansa è sempre ottimo, c'è solo un dettaglio fuori posto: non era il volo che aveva programmato e pagato. Cosa è successo? È un episodio del nuovo disordine mondiale della pandemia. Ci arriviamo, ora è la fase pre-testo.

Devo finire il lavoro su America 2020, il culmine è il giuramento di Joe Biden il 20 gennaio. Questo mercoledì si consumano i quattro anni di Trump, mentre Biden avvia una corsa su un circuito popolato di dragster che sfiammano il malcontento americano dal tubo di scappamento. Lo stesso giorno in cui Joe sale sul trono della Casa Bianca, Donald sale a bordo dell'Air Force One e atterra in Florida, la roccaforte dei repubblicani, cuore della "Red Nation", il suo bastione per lanciare la sfida del 2022. Perché una cosa è certa, lui o chiunque altro, questa storia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play