29 Gennaio

Un governo, un new deal: vaccinazione e ricostruzione

Le consultazioni al Quirinale. I format precedenti sono consumati, un governo di larghe intese e un premier autorevole sono la soluzione logica (dunque la più difficile per i partiti). Opportunità, ostacoli, realtà. Il rebus della crisi e il futuro dell'Italia

Come va la crisi? Benissimo, procede secondo copione, la politica fa il suo gioco, i commentatori assumono il tono grave del trombone (ben sapendo che non avrebbero altro da scrivere, visto il disinteresse e l'ignoranza che hanno per il resto del mondo), gli italiani la commentano di fronte a un piatto di pasta e un bicchiere di vino, dicendone il peggio ma non essendo affatto meglio. Dunque, viva la crisi. Perché mostra quello che siamo. A che punto siamo? 

In questa storia spicca chi sa fare politica e, piaccia o meno, il migliore, di gran lunga, è Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva è salito al Quirinale con uno spartito ben costruito, ha in mente una crisi a tappe e un risultato finale. Quale? La caduta di Giuseppe Conte e l'avvio di una nuova fase politica per chiudere la legislatura. Per farlo ha due strade:

1. Un governo giallo-rosso senza Conte;
2. Un governo di larghe intese;

Il primo format sarebbe una sua vittoria totale, Italia Viva sarebbe sempre fondamentale per la vita dell'esecutivo, Renzi avrebbe la golden share del governo e de facto anche del Pd; il secondo sarebbe una nuova avventura, di più nobile e interessante stampo, Renzi giocherebbe una partita meno incisiva sul piano dei numeri, ma sempre forte sul piano del suo rilancio politico. 

Matteo Renzi parla con i giornalisti dopo l'incontro con il presidente della Repubblica (Foto Ansa)

Renzi lo ha detto chiaramente: ci vogliono ancora nella vecchia maggioranza? Se sì, parliamo. Se la risposta è negativa, no problem, si fa un altro esecutivo e chiaramente la prospettiva è quella di un governo largo, tutto da inventare. Possibile? Per ora è sul tavolo delle ipotesi, oggi avremo le idee più chiare quando il centrodestra salirà al Quirinale. 

La chiave per far cascare Conte (o tenerlo in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play