20 Febbraio

Missione possibile: spendere bene

Il discorso di Mario Draghi alla Corte dei Conti. Il premier ricorda l'obiettivo delle istituzioni: cogliere la straordinaria occasione offerta dal Recovery Fund. Il problema della giungla di norme (e rischi penali) che frenano gli amministratori pubblici

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto ieri alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti. Pubblichiamo il testo integrale del suo discorso e segnaliamo il passaggio sul Recovery Fund e l'uso dei finanziamenti europei. Qui Draghi spiega che il solo vincolo (un grande impegno) che abbiamo oggi è quello di spendere bene i soldi messi a disposizione dall'Unione e ricorda che il fondo nasce dalla tassazione ("mai nella storia dell’UE, i governi avevano tassato i loro cittadini per dare il provente di questa tassazione ai cittadini di altri Paesi dell’Unione). Sono elementi che mettono la classe politica di fronte alla responsabilità di non mancare questa occasione. Non ce ne sarà un'altra. Buona lettura. (ma.se).

di Mario Draghi

Signor Presidente della Repubblica,
Signor Presidente della Corte dei Conti,
Autorità,

È con grande piacere che rivolgo il saluto del Governo in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario dalla Corte dei Conti e dell’insediamento del suo Presidente.

Conforta sapere che competenza, coraggio e visione saranno qui esercitate in piena autonomia e indipendenza, come prescrive la nostra Costituzione.

“Il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo”, “quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato”, la partecipazione “al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria” sono i precetti costituzionali che alla Corte assegna la nostra legge fondamentale.

La Corte, in virtù del complesso delle sue funzioni giurisdizionali, si pone così quale organo di garanzia della legalità contabile e degli equilibri di bilancio dell’intera amministrazione pubblica, che sono presupposti indefettibili per la tutela dei diritti sociali della collettività. 

In tale ambito il suo indiscusso ruolo di suprema Magistratura di controllo, con riferimento alle delicatissime questioni di natura giuridica ed economica, trova immediato riscontro anche in ambito internazionale. 

Ho ripetuto più volte la parola “controllo” perché sono fermamente convinto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play